Gli animali di stoffa di patchwork sono un ottimo lavoretto fai da te che possiamo realizzare con semplicità anche con i nostri bambini, che saranno ben felici di crearsi nuovi amichetti e compagni di giochi con vecchi ritagli di stoffa e un po’ di imbottitura, che può essere formata da cotone oppure da ritagli di giornali che ormai abbiamo letto.

Per poter realizzare questo lavoro creativo fai da te con il patchwork e la stoffa possiamo far viaggiare la nostra fantasia. Gli animaletti di stoffa possono diventare ottime decorazioni per ogni ambiente della casa, ma anche bellissimi regali da fare e da farsi, sia se abbiamo in mente doni per i grandi sia se dobbiamo fare un regalo ai bambini.

Per poter realizzare questi progetti con le tecniche del patchwork avremo bisogno di un po’ di materiale: ovviamente dovremo avere dei ritagli di stoffa, che possiamo comprare in merceria o in negozi specializzati oppure che possiamo riciclare da altri lavoretti. Poi avremo bisogno di un’anima per i nostri animaletti: in commercio esistono dei materiali appositi, ma possiamo anche optare per del semplice cotone oppure per dei ritagli di giornale, per risparmiare un po’. Ovviamente avremo bisogno anche di ago e filo, di forbici, di bottoni per gli occhi e per il naso e di un po’ di filo rosso per la bocca.

Quando avremo recuperato tutto il materiale, dovremo disegnare il nostro progetto: ci basterà realizzare la sagoma dell’animaletto, ritagliarla su carta e poi su stoffa, ricordandoci di fare sia il davanti sia il dietro, lasciando un margine abbastanza largo per la cucitura, in base a quanta imbottitura vogliamo mettere dentro. Se lo volete più colorato, potete cucire insieme ritagli con colori o motivi diversi, mentre se siete alle prime armi, potete realizzare semplicemente il davanti e il dietro con due stoffe diverse.

Ricordatevi di applicare i dettagli al vostro animaletto di stoffa: occhi, naso, orecchie, un vestitino o un grembiulino e le scarpe!

Foto | da Flickr di brenneman

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2013