L’alimentazione corretta per eccellenza è la Dieta Mediterranea. Tutti sappiamo cosa sia, ma sono in poche le persone che ne applicano i principi alla lettera. Vediamo quindi come dovrebbero essere impostati i nostri pasti. Probabilmente già correggendo alcune abitudini, il nostro peso troverà un equilibrio più armonioso.

Ci vogliono 5 pasti al giorno, di questi due sono spuntini. La frutta deve essere consumata a merenda lontana dai pasti e a colazione, ma la verdura non deve mai mancare a pranzo e a cena. La carne rossa va limitata a una volta la settimana, mentre la bianca un paio di volte. Inserite il consumo costante di pesce azzurro e di proteine vegetali.

Eliminate i cibi troppo grassi e i fritti, favorendo le cotture leggere, come quella al forno o al vapore. Cercate di mangiare prodotti cucinati esclusivamente da voi, per avere un maggior controllo degli ingredienti. La gastronomia è ottima, ma può essere pericolosa per la linea.

È necessario bere molta acqua (1,5 litri) al giorno, ridurre le bibite al minimo e non consumare più di un bicchiere di vino a pasto. Ricordate poi di fare sempre un po’ di ginnastica. È impensabile dimagrire senza fare un po’ di modo, così come consumare più di quanto non si sia in grado di bruciare.

Foto | publicdomainpictures.net

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2013