La pasta con i broccoli è buonissima e molto leggera, un primo piatto semplice e veloce che potete preparare anche in due step per velocizzare il tutto. Per fare questa ricetta occorrono dei broccoli freschi e di buona qualità da lessare e della pasta corta, tipo ruote, farfalle e pennette, un po’ di parmigiano, sale e pepe. Pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili in giro per casa.

Ingredienti

  • 600-700 gr di broccoli
  • 400 gr di pasta
  • Sale
  • Pepe
  • 4 cucchiai di parmigiano

Preparazione
Lavate i broccoli, divideteli in cimette e poi metteteli in una pentola spaziosa. Lessate i broccoli in acqua fredda e salata fino a quando saranno morbidi ma non sfatti, come quando si cucinano per mangiarli semplicemente bolliti con un filo di olio.

Portate i broccoli a ebollizione e poi aggiungete la pasta, cuocetela a fuoco medio mescolando ogni tanto. L’acqua pian piano si assorbirà e la pasta sarà condita da una crema di broccoli deliziosa. Se notate che l’acqua si ritira e la pasta è ancora cruda o al dente, potete aggiungere dell’acqua, ricordatevi che deve essere bollente o almeno molto calda, in questo modo non interromperete la cottura della pasta.

Se volete potete schiacciare i broccoli con la forchetta, aggiungete il parmigiano e aggiustate di sale, mescolate bene per qualche minuto e servite. Mettete la pasta nei piatti e decorate con un filo di olio e qualche scaglietta di parmigiano.

Se volete potete preparare questa pasta con i broccoli che vi sono rimasti dal giorno prima. Se volete una pasta con i broccoli a cimette potete lessare la pasta a parte, poi frullate un pochino di broccoli e lasciate gli altri interi. Scolate la pasta e conditela con i broccoli in crema e a cimette, completate con il parmigiano e servite.

Foto | storytravelers

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2013