Come preparare la crema catalana senza glutine

Oggi vediamo come preparare un'ottima crema catalana senza glutine, un dolce per celiaci, per non dover rinunciare al piacere di un buon dolce

crema catalana senza glutine

La crema catalana senza glutine è un dolce semplice e buonissimo che potete preparare in casa e servire come dessert dopo i pasti, ma anche come merenda per i bambini. La crema catalana è naturalmente senza glutine perché si utilizza l’amido di mais che è adatto ai celiaci. Per stare tranquilli controllate che ci sia il logo con la spiga sbarrata.

Ingredienti


    1 litro di latte
    7 tuorli
    200 gr di zucchero
    50 gr di amido di mais
    1 stecca di vaniglia
    zucchero di canna

Preparazione


Mettete l’amido di mais in un bicchiere e scioglietelo con il latte aggiungendolo a filo in modo da evitare i grumi. Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, mescolate bene con la frusta a mano, poi aggiungete il composto di amido e latte ed il latte rimasto. Mescolate bene tutto e poi aggiungete i semini di una stecca di vaniglia.

Cuocete la crema a fuoco dolce mescolando con una frusta fino a quando si addenserà e comincerà a bollire. Dividete la crema in delle ciotoline monoporzione larghe e basse (circa 6 – 8) e fate raffreddare.

Al momento di servire cospargete con un po’ di zucchero di canna e poi caramellate la crema catalana con un cannello oppure con il grill per forno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail