La crema catalana senza glutine è un dolce semplice e buonissimo che potete preparare in casa e servire come dessert dopo i pasti, ma anche come merenda per i bambini. La crema catalana è naturalmente senza glutine perché si utilizza l’amido di mais che è adatto ai celiaci. Per stare tranquilli controllate che ci sia il logo con la spiga sbarrata.

Ingredienti

    1 litro di latte
    7 tuorli
    200 gr di zucchero
    50 gr di amido di mais
    1 stecca di vaniglia
    zucchero di canna

Preparazione

Mettete l’amido di mais in un bicchiere e scioglietelo con il latte aggiungendolo a filo in modo da evitare i grumi. Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, mescolate bene con la frusta a mano, poi aggiungete il composto di amido e latte ed il latte rimasto. Mescolate bene tutto e poi aggiungete i semini di una stecca di vaniglia.

Cuocete la crema a fuoco dolce mescolando con una frusta fino a quando si addenserà e comincerà a bollire. Dividete la crema in delle ciotoline monoporzione larghe e basse (circa 6 – 8) e fate raffreddare.

Al momento di servire cospargete con un po’ di zucchero di canna e poi caramellate la crema catalana con un cannello oppure con il grill per forno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2016