Arredare una mansarda con lo stile giusto non è assolutamente la cosa più facile del mondo, anche perché spesso tralasciamo gli spazi più bassi e più nascosti, che invece potrebbero ospitare tante soluzioni di arredo salvaspazio indispensabili per poter sfruttare tutta la zona a disposizione. Ovviamente tutto dipende da come volete arredare la mansarda.

Innanzitutto cerchiamo di arredare al meglio una camera da letto nella vostra mansarda: potete optare per un letto a scomparsa, utilizzando divani letto, che di giorno possono ospitare voi e le vostre amiche, mentre di notte diventano comodi posti letto per una o due persone. Cercate di inserirlo con un lato a ridosso della parete più bassa, così risolverete i problemi di spazio. Cercate mobili che si adattino alle diverse altezze della vostra mansarda, magari optando per soluzioni componibili a scala, così da sfruttare anche gli angoli più bui. Negli angoli più bassi, poi, potete inserire scatole impilabili oppure armadietti bassi, magari con cassetti, per riporre tante piccole cose.

Se, invece, volete allestire una cucina in mansarda, potete optare o per un modello in muratura da adattare alle esigenze dell’ambiente e di chi lo abita, oppure optare per modelli basic, con pensili di diverse misure. Per la zona adibita al consumo dei pasti, consigliamo dei tavoli a ribalta o a scomparsa, con sedie pieghevoli che, quando non vengono utilizzati, occupano il minor spazio possibile.

Se, infine, volete arredare un salotto in mansarda, niente di più facile: potete facilmente inserire un bel divano lungo tutta la parete che scende, optando anche per un mobile libreria e contenitore della tv che scende a scala assecondando la forma del tetto.

Foto | da Flickr di jellaluna

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-04-2013