Genio al femminile: le invenzioni delle donne nella storia

invenzioni al femminileHo un'amica che si diletta nel prototipizzare le trovate più assurde: soluzioni a piccoli problemi di vita quotidiana, niente di che, ma il punto è che è una donna pragmatica e di sostanza. Alla faccia dei maschietti tutti senso pratico e testosterone, Focus ha dedicato alle invenzioni concepite dalle donne che hanno fatto storia, un bell'articolo.

Per esempio: lo sapevate, cari uomini innamorati delle vostre auto, che è stata una donna, Mary Anderson, l'inventrice del tergicristallo? La necessità è nata dai continui ritardi in taxi dovuti agli incidenti da scarsa visibilità (che il ritardo cronico femminile sia nato proprio a quei tempi, per un problema di parabrezza sporchi?) E ancora: sapevate che una donna, Augusta Ada King, ha inventato il linguaggio con cui impostare le funzioni dei primi prototipi di computer, verso la fine dell'800?

Questo e molto altro nell'excursus storico di Focus: dall'invenzione del reggiseno (signora Mary Jacobs), a quello della lavastoviglie, dal perfezionamento della lavatrice alla divulgazione pubblica della pillola anticoncezionale. C'è solo da allungare l'elenco...

  • shares
  • Mail