Le calorie degli alimenti in semplici tabelle

Per rendere equilibrata una dieta è necessario anche calcolare l’apporto calorico, ma cosa sono le calorie e quante ne sono contenute nei cibi più semplici?



Spesso si parla di calorie, dando per scontato che tutti sappiano la definizione. Non è così, anzi sono tantissime le persone che non sanno realmente spiegare che cosa voglia dire questa parola. Per alcuni è semplicemente il potere ingrassante. Non è esattamente così. La Kilocaloria (Kcal) consiste nella quantità di calore necessaria per elevare la temperatura da 14,5 °C a 15,5 °C di 1 grammo di acqua distillata. Già così sembra tutto più complicato.

Dobbiamo solo tenere a mente che le calorie sono un'unità di misura dell'energia. Il nostro corpo ha un fabbisogno energetico quotidiano, che equivale alla quantità di calorie necessarie per affrontare la fatica quotidiana. Se assumiamo più calorie del dovuto, ingrassiamo, se ne assumiamo meno, dimagriamo.

Le calorie degli alimenti principali sono:


  • 1 grammo di zucchero = 4 calorie

  • 1 grammo di lipidi = 9 calorie

  • 1 grammo di proteine = 4 calorie

  • 1 grammo di alcol = 7 calorie


E’ molto difficile quindi calcolare esattamente quanto calorico è una fetta d’arrosto (considerando che per farlo cuocere avere usato dei condimenti, delle spezie, magari del latte). Per voi ecco un elenco di cibi (calorie per 100 grammi):


  • Banana 94

  • Bresaola 130

  • Burro 750

  • Coniglio 150

  • Filetto di Bovino 120

  • Formaggio fresco 250

  • Gorgonzola 360

  • Latte magro 35

  • Maionese 750

  • Mozzarella 330

  • Olio vegetale 900

  • Patate 71

  • Prosciutto cotto 190

  • Prosciutto crudo 350

  • Riso 120

  • Salmone 200

  • Spaghetti 145

  • Uova 159

  • Vino 70

  • Yogurt 35


Via | Personal Trainer
Foto | Flickr

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