L’8 marzo è la Festa della donna: saranno tanti gli appuntamenti in programma per celebrare questa giornata nella quale riflettere sulla battaglia dei diritti delle donne che stiamo ancora combattendo. Molto è già stato raggiunto, ma c’è ancora molto da fare.

Da Nord a Sud, in giro per l’Italia, saranno diversi gli appuntamenti non solo per celebrare la giornata, ma anche per parlare di diritti, parità, uguaglianza, sostegno, aiuto. Ecco i principali eventi per la Festa della donna 2017:

Festa della Donna 2017: eventi a Milano

Festa della Donna 2017 musei gratis

A Milano, al Grattacielo Pirelli, il corteo notturno Non una di meno promosso dai centri antiviolenza e le associazioni per i diritti delle donne. Il corteo parte alle 18 da piazza Duca d’Aosta e terminerà alle 21 a Porta Venezia per rivendicare il diritto alla protezione per chi è vittima di violenza, ma anche il diritto all’aborto libero gratuito.

Sempre a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II verrà realizzato il grande mandala colorato, con sfumature rosse, il colore simbolo della violenza contro le donne.

A Villa reale, inoltre, si terrà un concerto gratuito, con la violinista Alessandra Farro e il pianista Carlo Balzaretti. Bisogna prenotare.

A Palazzo Marino cabaret interattivo “Pensavo di vestirmi da uomo” a cura delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil e la mostra “Donne Spezzate” di Anna Sentinello.

In Piazza Duomo, Pagina Bianca invita tutti, a partire dalle ore 19, a lasciare la propria testimonianza sui temi della parità.

Al Museo del Novecento, alle 17 si terrà l’incontro gratuito “Ritratto di Donna, compositrici da (ri)scoprire”.

Al Just Cavalli Cafè si terrà il party Women Day, dalle ore 19 con aperitivo e musica e dj set fino a tarda notte.

Festa della Donna 2017: eventi a Bologna e dintorni

Ninfale, all’ex Chiesa di San Mattia, un atto unico del poeta Claudio Damiani sulla vita degli alberi e sul loro modo di vedere il mondo. L’evento si rifà al laboratorio realizzato in collaborazione con la onlus G.O. for Life al Policlinico Sant’Orsola di Bologna con pazienti, personale e famigliari di ginecologia oncologica.

Il Gelato Museum di Anzola Emilia organizza una serata con il maestro cioccolatiere belga Edouard Bechoux, con laboratorio e degustazione finale l’8 marzo.

Alla Mediateca di San Lazzaro di Savena, alle 16 evento “Cosa farò da grande? Le ragazze e l’educazione tecnico scientifica”.

[amazon-ads asin=”B06X19RWVC” layout=”buybox”]

Festa della donna 2017: eventi a Napoli

Per tutto il mese di marzo, tante le iniziative dedicate alle donne, come “Maria e la Natività”, una mostra delle riproduzioni dei maggiori capolavori pittorici del 14° secolo dedicate alla figura della vergine o la mostra #HeforShe.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-03-2017