Durante una dieta sono tantissimi gli alimenti vietate e se non vietati, almeno che devono essere evitati il più possibile. Sono quei cibi che introducono nel nostro corpo le cosiddette calorie vuote, ovvero quelle calorie di cui il nostro corpo non ha bisogno e che tendono semplicemente a farci ingrassare.

Quali sono? Per esempio tutti i prodotti confezioni, come le patatine, le merendine, gli snack salati e la focaccia. Evitate anche i superalcolici e gli aperitivi. Durante il rito dell’happy hour si tende a ingurgitare davvero troppe calorie. Uno stuzzichino tira l’altro e il risultato è un pasto totalmente squilibrato.

Evitate poi di mangiare piatti iper-conditi, per avere un’idea: la pasta al forno carica di besciamella deve essere out, così come il pollo fritto. L’unico condimento ammesso è l’olio d’oliva che possibilmente deve essere consumato a crudo e non più di un paio di cucchiai al giorno.

Dite arrivederci al burro e allo strutto. È meglio evitare anche gli arrosti farciti, il vitello tonnato e in generale tutte le salse (dalla maionese e ketchup). E la pasta? I carboidrati sono importanti, ma vanno consumati con un po’ di controllo: preferibilmente a pranzo e con sughi a base di verdure.

Non vi resta nulla? Non è vero. Avete ancora tantissimo con cui nutrirvi e soprattutto deliziare il vostro palato, possibilmente perdendo anche qualche etto in vista dell’estate.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2013