Patrizia Panico, la prima donna ad allenare la nazionale italiana Under 16 maschile

Patrizia Panico chiamata in panchina per la nazionale Under 16: è la prima donna ad allenare gli uomini!

Patrizia Panico è la prima donna ad allenare una nazionale maschile azzurra: l'allenatrice andrà a sostituire Daniele Zoratto, impegnato con la Nazionale Under 19 nella Fase Elite del Campionato Europeo, e sarà sulla panchina della Nazionale Under 16, in occasione della doppia amichevole con la nazionale tedesca di pari età. Le partite si terranno mercoledì 22 marzo ore 14:30 allo Stadio Bentegodi di Verona e venerdì 24 marzo ore 11 allo Stadio Comunale di Caldiero Terme (l'ingresso sarà in entrambi i casi gratuito).

Ovviamente, Patrizia Panico è molto felice di questa opportunità:

E' un bel traguardo ma io lo vedo come un punto di partenza e non di arrivo.Sono contenta, sono felice ovviamente anche perché penso che bisogna abbattere ancora tanti muri e questa decisione è una cosa che aiuta ad abbatterli. Essere la prima donna su una panchina è senz'altro un bel traguardo e mi piace pensare che questa mia prima volta possa esserlo anche per tante altre mie colleghe.

Nata l'8 febbraio 1975 a Roma, Patrizia Panico è una ex calciatrice, nel ruolo di attaccante, oggi allenatrice: ha giocato a lungo nella nazionale italiana femminile e ha anche indossato la fascia di capitano. Si è ritirata dal calcio giocato nel 2016 e oggi è assistente tecnico della Nazionale Italiana Under 16.

Patrizia Panico nel 2015 è entrata nella Hall of Fame del Calcio Italiano ed è considerata uno degli esponenti più importanti del calcio femminile: detiene il record di presenze con la maglia azzurra, 204 gare e 110 gol, e ora è la prima donna ad allenare in Italia la nazionale maschile.

Via | Repubblica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO