Quali sono i paesi del mondo dove le donne vivono meglio? Ecco una classifica che, purtroppo, non vede l’Italia da nessuna parte…

Nel mondo ci sono paesi dove le donne vivono meglio che in altri: in una società nella quale dobbiamo ancora combattere affinché ci vengano concessi dei nostri sacrosanti diritti, ci sono degli stati dove sono stati fatti dei passi in avanti più importanti, per quello che riguarda, ad esempio, il gender pay gap, la differenza di salario tra uomini e donne.

L’Italia purtroppo non compare in questa classifica, che vede ai primi posti i paesi del nord: non ci deve stupire se Svezia, Danimarca e Norvegia svettano in questa lista di paesi del mondo dove le donne vivono meglio. Sono i paesi delle pari opportunità, i paesi in cui ci sono molte agevolazioni che possono aiutare le donne sul lavoro, ad esempio dopo la gravidanza.

Scopriamo insieme la top ten:

  1. Svezia: le pari opportunità sono una realtà. Le donne hanno 480 giorni pagati di congedo parentale e ci sono molte donne ministro.
  2. Danimarca: qui si vive bene e crescono bambini felici. Il gap tra uomini e donne è uno dei più bassi del mondo.
  3. Norvegia: è il paese più felice del mondo. Qui le donne hanno 35 settimane di maternità pagate al 100%!
  4. Olanda: qui si vive bene, con un mix perfetto tra vita lavorativa e vita privata.
  5. Canada: non solo hanno un premier bellissimo e praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, ma il governo è anche molto attento alle tematiche femminili.
  6. Finlandia: è il primo paese al mondo ad aver dato il diritto di voto alle donne. E ancora oggi è all’avanguardia!
  7. Svizzera: per quello che riguarda i diritti delle donne, non ha nulla da invidiare ai paesi del nord!
  8. Australia: la parità di genere qui è realtà in molti settori, nel lavoro, nello sport e nella vita.
  9. Austria: qui gli stipendi delle donne sono molto alti!
  10. Nuova Zelanda: è un paese sicuro, dove le donne possono vivere tranquillamente la loro vita e condurla come meglio credono.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2017