Quante volte ci è capitato di frugare nell’armadio alla ricerca del perfetto look da festa senza restare soddisfatte del risultato? Si sa, noi donne siamo particolarmente esigenti quando si tratta di fare bella figura, quindi ci teniamo ad essere impeccabili sempre, indossando abbigliamento e accessori giusti adatti a quell’uso specifico. Vediamo quindi come essere le regine dei party, accostando i capi perfetti per essere super chic o super trendy.

Per iniziare, mai dimenticare: non esiste occasione che non vada a braccetto con il classico little black dress (tranne quelle più eleganti dove si richiede l’abito lungo). Va bene ad ogni età, declinato in modo più o meno originale, con i tagli sartoriali che più si addicono alla fisicità di ciascuna di noi. Le giovanissime lo porteranno corto, linea pulita, manica a giro, mentre le più mature opteranno per il modello più lungo e raffinato, con cintura in vita. E le ragazze formose sceglieranno tagli svasati che le facciano sentire belle e femminili. Abitino nero, promosso!

Look da festa

Look da festa - Little black dress 1


Look da festa - Little black dress 2
Look da festa - Little black dress 3
Look da festa - Little black dress 4
Look da festa - Decollete fluo
Look da festa - Sandalo gioiello

Ma promuoviamo anche la t-shit con stampe, ideale per quegli eventi casual che non richiedono alcun rigore. Se puntiamo su un tailleur pantaloni, con giacca affiancata, possiamo sdrammatizzare il look puntando su una colorata maglietta anziché su un capo più classico come la camicia di seta o il sottogiacca. Ovviamente dovremo essere impeccabili sia con trucco sia con gli accessori: l’effetto finale dovrà essere divertente ma ricercato, mai sciatto.

E a tal proposito è proprio il caso di parlare di scarpe. Tre sono i modelli che non possono mancare nell’armadio quando abbiamo in programma una festa. Il primo è la decollete classica, su cui possiamo giocare un po’ con i colori: se il nostro abbigliamento è monocromatico, la scarpa può avere un colore acceso per dare subito luce all’insieme. Il secondo è il sandalo gioiello, ideale per le serate importanti e il terzo è il sandalo alla schiava chiuso sul davanti con tacco alto, per quando desideriamo avere stile senza mostrare troppo il piede.

Ovviamente le scarpe non possono prescindere dalla scelta della borsa più in tema con l’outfit. Anche in questo caso abbiamo più opzioni. Per le occasioni informali andrà benissimo la envelop bag, la classica busta simil-portadocumenti, finemente decorata o borchiata. Per quelle più eleganti punteremo sulla clutch bag, la pochettina gioiello che dà luce immediata al più scuro dei completi. Sempre bene avere questi pezzi in armadio, declinati in più forme e colori. Ci torneranno utili nei nostri eventi mondani.

Finiamo con i gioielli. Le sfilate delle varie Fashion Week sono state illuminanti riguardo alle tendenze moda in fatto di bijoux: grandi, vistosissimi, iperdecorati. Ebbene, qui il rischio è di esagerare, mettendo troppa roba addosso. Scegliamo un unico maxi gioiello e riduciamo la portata degli altri. Se la serata esige particolare eleganza puntiamo sulla parte alta del corpo, con girogola preziosi e orecchini pendenti, se l’occasione è meno formale preferiamo bracciali e anelli. L’anello vistoso dà un tocco di personalità in più a qualunque look e conferisce subito un’aria da diva nelle foto. Sfruttiamolo!

Look da festa - Sandalo alla schiava chiuso
Look da festa - T-shirt grafica
Look da festa - Maxi orecchini
Look da festa - Ciondolo vistoso
Look da festa - Girocollo vistoso
Look da festa - Anello strass
Look da festa - Anello e bracciale maxi
Look da festa - Clutch bianca
Look da festa - Envelop bag 1
Look da festa - Clutch bag gioiello
Look da festa - Envelop/clutch

Gallery | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-04-2013