La cucina è il luogo della casa dove prepariamo i pasti e li consumiamo: dovrebbe essere il regno della pulizia, ma per quanto ci sforziamo ci sono delle parti che sono sempre sporche.

L’acqua, i detersivi, ma anche gli alimenti stessi, il grasso e altri fattori possono sporcare la nostra cucina. L’importante è sapere dove si accumula lo sporco e provvedere pulendo a dovere.

Ecco i 10 posti della cucina che sono più sporchi:

  1. Lavandino della cucina: ci possono essere milioni di patogeni nascosti nelle diverse parti del lavello. Pulitelo subito dopo averlo usato con uno spray disinfettante.
  2. Spugne: ogni quanto cambiate le spugne che usate per lavare i piatti e il lavello? Dovreste farlo spesso e pulirle ogni volta con acqua calda, facendole asciugare per bene.
  3. Le mani: beh, quelle sono sempre sporche, soprattutto quando cuciniamo. Quindi sarebbe bene lavarle spesso utilizzando un sapone neutro.
  4. La macchina per il caffè: con la scusa delle cialde, non la puliamo tutti i giorni, vero? E’ invece dovreste, perché si sporca facilmente!
  5. Maniglie di armadi, forni, frigoriferi: li tocchiamo con le mani sporche, si sporcano anche loro!
  6. Interruttori della luce: idem come sopra, sono sempre sporchi, meglio pulirli con una frequenza molto alta.
  7. Il secchio dell’immondizia: se ci pensiamo, è uno dei posti più sporchi. Andrebbe pulito ogni volta che togliamo il sacchetto per buttarlo via.
  8. Il piano della cucina: ci posiamo sopra di tutto e non solo il cibo, laviamolo bene disinfettandolo, anche con acqua e aceto.
  9. Il forno a microonde: anche se i cibi sono ben impacchettati, lo sporco c’è, anche se non lo vediamo.
  10. La lavastoviglie: una volta a settimana dovremmo fare un ciclo per l’igiene e la pulizia di questo elettrodomestico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2017