Giornate piene e faticose, tante cose da fare e poco tempo per il relax? Magari quando abbiamo qualche minuto libero ci assale anche l’insoddisfazione del pasto giusto al momento giusto. Bando alle ciance, inforchiamo il grembiulino da battaglia e sfoderiamo gli attrezzi da cucina per preparare dei gustosi dessert con i frutti di bosco. Buoni, sani e dal gusto fresco e fruttato come piacciono a noi. Leggete le ricette qui di seguito.

Crostata con le fragoline di bosco

Per fare la frolla servono: una trentina di biscotti secchi tritati finemente, 1 uovo grande, 1 tazza di fragoline di bosco congelate. Per il ripieno: 200gr di pasta di mandorle, mezza tazza di fragoline di bosco, 1 tazza di zucchero semolato, mezza tazza di farina, mezza tazza di panna da montare, 2 uova grandi. Per decorare: zucchero a velo.

Unite l’uovo ai biscotti sbriciolati e mescolate per amalgamare. Stendete il composto nella tortiera foderando anche i bordi e poi adagiate le fragoline congelate. Mettete in freezer per una decina di minuti per fissarle al fondo. Ne mentre fate il ripieno mescolando nel mixer la pasta di mandorle con zucchero e farina fino a che non vedrete più grumi. A questo punto aggiungete la panna e le uova e continuate mixare. Travasate nella tortiera e versate le fragoline rimanenti. Infornate a 180° C per una mezz’ora e quando la crostata sarà freddata spolverate con zucchero a velo.

Bicchierini di zuppa inglese ai lamponi

Per farli servono: 1 bicchiere di rum, 1 bicchiere di caffè, 2 tazze di panna da montare, due cucchiai di zucchero a velo, 400gr di pan di spagna tagliato a pezzetti, una stecca di cioccolato fondente fatto a scaglie, una tazza di lamponi freschi (più qualcuno per decorare).

Mixate il rum e il caffè in una ciotola e tenete da parte, intanto montate la panna con lo zucchero a velo a neve fermissima. Prendete i bicchierini e foderatene il fondo con i pezzetti di pan di spagna, bagnate con il mix di caffè e rum, spolverate con le scaglie di cioccolata, coprite con i lamponi fatti a metà e versate una cucchiaiata di panna. Ripetete gli strati in questo modo fino alla fine degli ingredienti. Mettete in frigo per almeno 8-10 ore e prima di servire guarnite con un lampone e una cialda di biscotto.

Le tartellette ai mirtilli

Per farle servono: 150gr di pasta frolla, un vasetto di confettura di frutta (il gusto non è importante), 250gr di mirtilli freschi.

Foderiamo degli stampini per crostatine, debitamente imburrati e infarinati, con la pasta frolla. Facciamo qualche buchino sul fondo della pasta con i rebbi della forchetta e inforniamo a 180° C per una ventina di minuti. Lasciamo freddare e poi sformiamo e adagiamo le tartellette su un vassoietto. Stendiamo la confettura fino ai bordi e adagiamo i mirtilli sopra. Teniamo in frigo fino al momento di servire e decoriamo con crema pasticcera o panna montata e gocce di cioccolato.

Foto | da Flickr di Mlhavý; Vegan Feast Catering; kimberlykv; Debs (ò‿ó)♪

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2013