I valori nutrizionali degli alimenti più comuni

Conosciamo i valori nutrizionali? La risposta è no o almeno sono poche le persone consapevoli di quello che stanno mangiando.




I valori nutrizionali sono importanti, perché indicano la quantità di grassi, di proteine e di carboidrati contenuti in un cibo, ma anche le vitamine. Per fare il punto della situazione, abbiamo consultato il sito dell’Inran dove potete trovare tutti i valori nutrizionali. Qui di seguito riportiamo quelli degli alimenti più comuni, ma per qualsiasi dubbio sarà sufficiente digitare www.inran.it e consultare la sezione Tabelle di composizione degli alimenti.

Il pane di tipo 0 contiene 275 kilocalorie, 8,1 gr di proteine, 0,5 gr di grassi, 63.5 gr di carboidrati. 100 grammi di petto di pollo cotto alla griglia senza l’aggiunto di olio ha il 94 percento di proteine, contiene 170 calorie, 3 grammi di grassi, 0 carboidrati e 31 grammi di proteine.

La nostra amata pasta? Quella di semola contiene 353 kilocalorie, 10,9 gr di proteine, 79,1 gr di carboidrati, fibra 2,7 gr. Se volessimo un contorno di patate bollite? In questo caso 100 grammi valgono 78 calorie, 0,1 grammi di grassi, 17 grammi di carboidrati e 3 grammi di proteine, mentre 100 grammi di mele hanno solo 52 calorie, 13 grammi di carboidrati, 0,3 grammi di proteine e 0,2 grammi di grassi.

Curiosi di avere notizie dello yogurt, della marmellata o del latte? Qualsiasi prodotto in commercio è stato analizzato e catalogato. Non dovete fare altro che cercarlo per togliervi ogni dubbio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail