Realizzare modelli tridimensionali è ormai alla portata di tutti. Lo dimostrano le stampanti di MakerBot, società fondata nel 2009 e noto produttore di stampanti 3D, nato con lo scopo di far diventare questo genere di macchine sempre più alla portata di tutti. Ultimamente ha lanciato delle stampanti di quinta generazione presentate al CES lo scorso gennaio. Si tratta di tre nuovi modelli: Replicator 3D Makerbot Replicator, Mini Makerbot Replicator 2014 e MakerBot Z18.

La MakerBot ha uno shop online dove vende stampanti ma anche modellini 3D che vengono creati utilizzando la MakerBot Replicator 2 e le stampanti MakerBot Replicator di quinta generazione recentemente annunciati. Finora Makerbot sta vendendo sei serie di giocattolini da scaricare sul Digital Store: Chunky Trucks, Cosmic Cadets, Around Town, Dragons of Glastonbury, Famous Flyers, Pet Pals. E’ un emozione vedere i toys realizzati dalla macchina. Che ne sarà da qui a qualche anno dei negozi di modellismo e giocattoli considerando che i giocattolini in vendita online sono molto economici?

Come averli fisicamente in mano? Basta acquistare, scaricare i file delle figure 3d e stampare. Dopo averli stampati potete dipingere i toys con colori acrilici secondo i vostri gusti, sempre se siete fortunati da possedere una stampante 3D. I set spaziano dai grossi camion, alle astronavi in stile vintage, alla serie fantasy per i fan dei draghi. Bastano dieci dollari per acquistare un intero set. Non resta che acquistarli, stamparli e giocarci. Qui vi consigliano sulle spolette di materiale da utilizzare per la stampa (ma se avete la stampante sarete ormai degli intenditori…)

[Via Laughingsquid]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014