Non è per essere allarmisti, ma abbiamo pensato di farti cosa gradita condividendo con te un elenco di tutte quelle cose che dovresti sempre avere in macchina. Si tratta di oggetti che, stai sicura, prima o poi ti torneranno utili. Indipendentemente dalla distanza percorsa, è importante che in un’auto non manchino mai una serie di accessori che hanno a che fare con la sicurezza, il comfort e il divertimento. Attenzione, non ti stiamo autorizzando a trasformare l’abitacolo in un magazzino su 4 ruote. Ma, con un pizzico di lungimiranza, concorderai con noi come esistano alcuni oggetti indispensabili, o perlomeno utili, che dovresti portare sempre con te. Prendi nota.

10 cose da avere in macchina

Ecco la nostra lista. Non abbiamo incluso i vari documenti che dovresti possedere per legge, ma gli accessori che riteniamo utili affinché tu sia preparata ad affrontare piccole e grandi emergenze rendendo i viaggi più piacevoli.

1. Giubbotto catarifrangente

In Italia, come i diversi altri stati, è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente nello stesso momento in cui si scende dall’auto a causa di un guasto o di un incidente. Certo, non è il capo che vorresti indossare in caso di un incontro fortuito con la tua anima gemella, ma è il modo migliore per farti notare dagli altri conducenti ed evitare di farti investire.

2. Occhiali da sole

10 cose che dovresti avere sempre in macchina

Non ti servono per essere alla moda (o, almeno, non solo per quello). Gli occhiali da sole ti eviteranno accecanti riflessi sulla strada e conseguenti rischi di non vedere bene gli altri veicoli o i pedoni. Tienine sempre un paio di scorta dentro il cruscotto.

3. Ruota di scorta

Quando meno te lo aspetti, ti ritroverai con una ruota sgonfia: e, ovviamente, dovrai averne una nel bagagliaio, naturalmente in buone condizioni. Assicurati che la tua lo sia sempre.

4. Parasole

In estate potrebbe salvarti la vita. Si tratta di un accessorio indispensabile per proteggere sia il pannello di controllo che, non da meno, le tue mani. Dai raggi del sole nel primo caso, dal calore del volante nel secondo. In commercio ne esistono anche di carini, non ti resta che cercarne uno a tuo piacimento.

5. Kit di pronto soccorso

Non è obbligatorio per legge, ma occupa pochissimo spazio e può essere di molto aiuto in tutta una serie di situazioni inaspettate. In fondo, tenerlo nel bagagliaio non ti costa nulla.

6. Cavi per caricare la batteria

Non puoi pronosticare quando la tua batteria ti abbandonerà per cui, una mossa furba è quella di tenere in auto i cavi per caricarla.

7. Torcia elettrica

10 cose che dovresti avere sempre in macchina

Se pensi che quella dello smartphone sia sufficiente, probabilmente non ti è mai capitato di cambiare una ruota nel cuore della notte nella più totale oscurità.

8. Guanti

Tra le cose da avere in macchina, i guanti sono fondamentali. Più che per proteggerti dal freddo, si tratta di un accessorio ideale per proteggere le mani durante i piccoli grandi lavori di manutenzione o, magari, in fase di cambio di una ruota.

9. Borraccia

Oltre che per dissetarti quando l’area di servizio più vicina è ad una ventina di km e tu sei in preda ad un’arsura che neanche nel deserto, è utile per pulire il parabrezza nel caso il contenitore del tergicristalli sia a secco.

10. Sacchetto di plastica

Ideale non solo per buttare la spazzatura – hai presenti le confezioni delle merendine che ingurgiti in fila al semaforo? –  ma anche per evitare che chi soffre di nausea da auto lasci il suo ricordo sulla tappezzeria.

Foto di Arek Socha da Pixabay  di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay e di Pexels da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2021