Charlotte Casiraghi, figlia della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi, nonostante meno popolare delle “colleghe” Kate e Meghan, è allo stesso modo un’icona di stile ed eleganza. Undicesima nella linea di successione al trono di Monaco, non possiede titoli nobiliari (e per questo, probabilmente, non diventerà mai regina). Poco male, le consolazioni le arrivano dal mondo della moda: Charlotte è non solo la musa di Karl Lagerfeld, ma anche la migliore amica di Stella McCartney. Sei curiosa di scoprirne di più? Ecco 10 fatti su Charlotte Casiraghi che forse non sai.

10 cose da sapere su Charlotte Casiraghi

10 curiosità su Charlotte Casiraghi

  1. Il suo nome completo è Charlotte Marie Pomeline Casiraghi: Charlotte in onore della nonna (anche se, alla nascita, la madre avrebbe smentito il collegamento dichiarando di aver voluto omaggiare una lontana antenata, Catherine-Charlotte de Gramont); Pomeline, invece, in ricordo di Pomellina Fregoso, consorte di Giovanni I di Monaco.
  2. Ha perso il padre, Stefano Casiraghi, a soli 4 anni a causa di un incidente in barca durante una gara di motoscafi. Casiraghi è stato un campione del mondo di motonautica offshore. Dopo la morte del marito, la principessa Carolina decise di portare i suoi figli lontano da Monaco.
  3. Ha un figlio con l’attore Gad Elmaleh, con il quale ha avuto una relazione terminata nel 2015. E’ attualmente sposata con il produttore Dimitri Rassam, figlio di Carole Bouquet, dal quale ha avuto un altro bambino.
  4. Il suo coinvolgimento nel mondo della moda è noto. Oltre a fare spesso apparizioni nell’ambito delle sfilate, è il volto di Gucci Cosmetics e ambasciatrice mondiale del marchio Montblanc. Da gennaio 2021, inoltre, diventerà ambasciatrice e portavoce della Maison Chanel. Sarà la protagonista della collezione Ready-to-Wear Primavera-Estate 2021.
  5. Vogue Paris le ha dedicato diverse copertine, tra queste nel settembre 2011 e nell’aprile 2015.
  6. Tra le sue passioni c’è quella per l’equitazione. Si tratta di un vero talento: Charlotte ha partecipato con successo a diverse competizioni equestri. E’ patrona della manifestazione internazionale delle gare di salto di Monte-Carlo.
  7. Altra passione è quella per la filosofia, tanto da averla scelta come oggetto del suo percorso di studi. Laureata in filosofia alla Sorbona, partecipa attivamente ad incontri tematici. A tal proposito, è presidente dei Rencontres philosophiques de Monaco, un’associazione che ha fondato nel 2015 grazie alla quale promuove la filosofia attraverso eventi mensili.
  8. Charlotte ha scritto un paio di libri. Il primo, pubblicato nel 2018, si intitola “Arcipelago delle Passioni“, ed è stato firmato a quattro mani con il filosofo (suo professore) Robert Maggiori. L’altro è, invece, una raccolta di lettere tra lei e la psicoanalista Julia Kristeva.
  9. Charlotte è una giornalista: lavora nel mondo dell’editoria come redattrice per alcune riviste. Tra le altre, ha scritto per Another Magazine, oper the Independent e per 20 Magazine. E’ la fondatrice della rivista di moda Ever Manifesto.
  10. E’ proprietaria di un’isola! Già, si trova in Sardegna e l’ha ricevuta come dono dai nonni paterni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2021