Spesso accade che in primavera, e in generale durante i cambi di stagione, si vada incontro a piccoli fastidi: caduta dei capelli, pelle spenta e opaca e unghie che si spezzano. E visto che una manicure, ma soprattutto pedicure, in questo periodo deve essere impeccabile per accogliere l’arrivo dei nuovi smalti tendenza e dei sandali che lasciano scoperti i piedi, ecco i rimedi per le unghie che si sfaldano da imparare a memoria.

Innanzitutto è necessario capire il motivo per cui le nostre unghie si spezzano. Le cause possono essere molteplici: una dieta carente di vitamine e ferro, disidratazione, utilizzo di smalti di scarsa qualità e di detersivi abrasivi senza guanti, un trauma. Una volta individuata la causa è bene agire di conseguenza. Se, ad esempio, la vostra alimentazione è scorretta cercate di introdurre nella vostra dieta zolfo, molibdeno e zinco, proteine sulfonate e vitamina H: sostanze che si trovano nell’aglio e nella cipolla, nei cereali, nella pelle del pollo e nel guscio dei crostacei, nei latticini, nei legumi, nel riso integrale, nel pesce e nelle uova.

È inoltre importante curare la lunghezza delle unghie, che non devono essere né troppo corte né troppo lunghe. Utilizzate sempre la limetta apposita e, solo per le unghie dei piedi e se necessario, usate il tronchesino. Stendete quotidianamente delle basi rinforzanti trasparenti o degli smalti specifici che vendono in farmacia e per almeno due settimane evitate di mettere smalti: l’unghia ha bisogno di rinforzarsi e non essere continuamente intaccata da prodotti nocivi come l’acetone.

Tra i rimedi naturali l’applicazione di limone e olio di oliva sono i più efficaci. Strofinate le unghie ogni sera con dei limoni freschi e poi applicate dell’olio di oliva o dell’olio di mandorle come fosse un impacco. È utile anche stendere più volte al giorno una crema idratante a base di olio di mandorle dolci, olio di oliva o miele: le unghie hanno bisogno di essere idratate come la pelle.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-04-2013