Non ce la fate ad attendere l’uscita del terzo e ultimo film della seconda trilogia di Peter Jackson dedicata al romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien? Ormai conoscete il libro a memoria e volete qualcosa di più? Beh, nel corso del 2014 la Ares Games fa uscire un nuovo gioco da tavolo dal titolo La Guerra dell’Anello – La Battaglia dei Cinque Eserciti, chiaramente ispirato a Lo Hobbit, anzi, a quella che sarà l’ultima pellicola. Andiamo dunque a conoscere meglio questo gioco da tavolo di società.

Il gioco da tavolo La Guerra dell’Anello – La Battaglia dei Cinque Eserciti

Dunque, prima le note dolenti: il prezzo. Diciamo che il costo del gioco da tavolo di società La Guerra dell’Anello – La Battaglia dei Cinque Eserciti non è proprio economico, siamo sull’ordine dei 79,90 euro, quindi direi che va bene come regalo di Natale. Prodotto da Ares Games, la data di uscita segnalata è il 2014. Gli autori accreditati sono Roberto Di Meglio, Marco Maggi e Francesco Nepitello.

Il gioco è dedicato a due giocatori solamente, una partita dura in media novanta minuti ed è adatto a giocatori di età superiore ai 13 anni. Sia il manuale che la scatola saranno in italiano, ma occhio che si tratta di un gioco che fa abbondante uso del testo di gioco. Per quanto riguarda il genere, è un gioco fantasy di guerra, avventuroso e dotato di miniature, il che forse spiega il perché del costo. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco si fa uso di dadi per muoversi sul territorio.

E veniamo ora alla trama di La Guerra dell’Anello – La Battaglia dei Cinque Eserciti. Come già anticipato, si basa sul medesimo episodio narrato ne Lo Hobbit. L’ambientazione è quella del lato orientale e del lato meridionale della Montagna Solitaria. Ma Ares Games non si è certo fermata qui: pare che in futuro sia del tutto intenzionata a pubblicare altri giochi basati su celebri battaglie lette ne Il Signore degli Anelli, fra cui non mancheranno L’assalto di Saruman a Rohan e L’assedio di Gondor. Tutto probabilmente dipenderà dal gradimento di La Guerra dell’Anello – La Battaglia dei Cinque Eserciti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-11-2014