[blogo-gallery id=”1005981″ layout=”photostory”]

Mary Katrantzou ha presentato la sua collezione autunno inverno 2016 2017 durante la Mercedes-Benz Fashion Week Cina, una prima assoluta per la pluripremiata designer londinese. Mary Katrantzou è celebre per il suo uso caleidoscopico dei colori, ricami, stampe iper-reali e la sua maestria per la demi-couture che rendono i suoi pezzi subito riconoscibili. Le sue creazioni sono tra le preferite per i red carpet e i suoi vestiti sono stati indossati e amati da alcune delle donne più esigenti al mondo, tra cui Michelle Obama, Beyoncé, Naomi Harris, Diane Kruger e Alicia Vikander.

Un leader della rivoluzione digitale di stampa a Londra, Mary Katrantzou ha sperimentato nuovi tessuti che hanno ri-energizzato le sue collezioni e sfidato preconcetti del suo lavoro. Katrantzou ha lanciato a luglio 2015 la sua prima collezione Cruise. Ha anche creato, con successo, una linea di accessori di per il suo omonimo marchio con tote bag tipografate e clutch che fanno riferimento al suo ricco archivio.

Per la collezione autunno inverno 2016 2017, Mary Katrantzou si è ispirata a una storia d’amore di due metà opposte, il maschile che si fonde col femminile. L’ispirazione iniziale è venuta da due ambiziosi modelli archetipici di bambini che crescono: il cowboy e la principessa. Qui si fondono insieme in singolari indumenti: elementi del rodeo si incontrano con Romeo e Giulietta di Prokofiev per creare un nuovo e irresistibile ibrido.

Il cinema è la chiave: Cuore selvaggio, Assassini nati, Romeo e Giulietta di Baz Luhrman. Tutti i film raccontano una storia contorta che inizia con la libertà e l’innocenza di un amore giovanile: la classica storia di ragazzo che incontra una ragazza. Il punto di partenza cinematografico ha ispirato la collezione con la nozione di Americana, paesaggi panoramici cinematografici e le immagini Technicolor sature, i ritratti di Andy Warhol di Cowboys e regine in tonalità serigrafia irreali.

La collezione si inspira a identità individuali di amanti. Ogni capo è stato progettato come un unico pezzo. Anche se sono combinati per formare un look, ogni pezzo può stare da solo e trasmettere le ispirazioni della collezione. Motivi provenienti da diversi mondi sono appaiati. Farfalle trovano controparti con aquile, fiamme dell’inferno con ali d’angelo e cuori con stelle. Il corpo diventa un’opera d’arte.

I tessuti sono a loro volta accoppiati, gli indumenti diventano dei rendez-vous di mascolinità. I tessuti sono rivestiti con ricami airtex, pieghe di intarsi di tulle e sono impreziositi da cristalli Swarovski, l’aggiunta del tocco femminile. Frammenti di tessuto riflettente sono incorporati nel ricamo. Il tulle da ballerina è applicato col nylon, in modo intricato tra le pieghe a fisarmonica.

Le silhouette sono grafiche, i classici abiti da tutti i giorni sono stati migliorati per il loro matrimonio grazie alla lavorazione estetica di Katrantzou. Caban stretti, giacche di jeans, camicie col fiocco, chemisier e gonne lunghe: un vocabolario di vestiti. Un paio di cappotti stretti creati dagli specialisti Funtastic Furs è strettamente ricostruito con multihued Saga Mink®, il melange del modello che ricorda il piano di grafica bidimensionale di uno stivale da cowboy. Nella collezione sono predominanti i temi della dualità, degli amanti, e degli amori perduti. Il tutto viene contrastato da palloncini d’argento, una ricreazione di un ballo in specchio Warholiano.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2016