[blogo-gallery id=”1008224″ layout=”photostory”]

Nike Free arriva con i nuovi modelli, dopo oltre un decennio di innovazioni ed evoluzioni. Ognuno si presenta con una suola intermedia auxetica o estendibile progettata per consentire il movimento naturale del piede dell’atleta e sviluppare la sua forza, sia durante le attività di training che durante la corsa.

Attingendo a nuovi studi che rivelano come il piede si espande e si contrae all’impatto con il suolo e al momento del distacco da esso, la suola intermedia auxetica imita il modo in cui il corpo e il piede reagiscono alla forza e tiene conto dei decisi cambiamenti di dimensione dei piedi – circa una misura in lunghezza e due misure in larghezza – che avvengono a seguito del movimento.

La flessibilità multi-direzionale della suola imita questa forma che cambia, sia che l’atleta si stia muovendo in modo lineare durante una corsa, sia che esegua un movimento multi-direzionale durante il training. La flessibilità che ne risulta consente di tenere il piede, piuttosto che la scarpa, sotto controllo. Come ha spiegato la velocista Allyson Felix, vincitrice di tre medaglie d’oro “Utilizzo le Nike Free in allenamento per rafforzare i miei piedi. Mi piace molto quel movimento naturale nelle mie scarpe. Tutti i piedi sono diversi, quindi è bello avere una scarpa che realmente si muove adattandosi al proprio”.

Tre i modelli per il running. Le Nike Free RN MOTION FLYKNIT, consentono il movimento più dinamico al runner. La tomaia Flyknit e la suola intermedia auxetica con una forma geometrica a tre stelle consentono la corsa più naturale possibile.
Le RN FLYKNIT, invece, hanno un flyknit leggero, con una silhouette classica che si adatta al piede come un calzino. L’intersuola presenta la stessa tecnologia auxetica espansiva con una nuova e più morbida schiuma IU per una maggiore comodità.
Infine, le Nike Free RN sono leggere e dinamiche. Questa scarpa da running riporta la stessa tecnologia degli altri modelli nella suola ma un diverso supporto nella parte superiore, una rinnovata tomaia in mesh.

Pensato per il training da donna, il modello Nike Free Transform Flyknit offre un sostegno flessibile grazie alla tomaia intrecciata e aderente come una calza e all’innovativa suola che si flette e si contrae insieme al piede. I cavi Flywire ultraresistenti e ultraleggeri avvolgono il piede per un sostegno dinamico, allentandosi e stringendosi secondo il movimento naturale del piede. I perni in gomma avvolgono le pareti laterali della scarpa per una stabilità e una trazione ancora maggiori.

Nike Free Train Force Flyknit, invece, è la scarpa da allenamento per uomo, che si avvale di una tomaia Flyknit per un maggiore sostegno. Il Flywire blocca il piede il mentre il sistema di bloccaggio del tallone consente stabilità durante i salti. L’ammortizzazione risponde ai ripetitivi movimenti ad alto impatto con una suola in grado di fornire un supporto più rigido durante le risalite.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2016