Salone del Mobile 2015 – Con un nome che deriva dal verbo inglese ‘eludere’, è chiaro fin dall’inizio che Vaeder va oltre il semplice concetto di illuminazione. Questo nuovo apparecchio del brand belga Modular Lighting Instruments, è ugualmente adatto ad un ufficio ultra moderno (e a risparmio energetico), come in una casa elegantemente progettata. La sua caratteristica struttura a nido d’ape in combinazione con un diffusore sottilissimo, riduce i riflessi al minimo, mentre il sistema innovativo a LED garantisce risultati di illuminazione ottimali in un apparecchio a risparmio energetico e ad alte prestazioni.

Salone del Mobile 2015 - Modular Lighting Instruments - Vaeder grigio

In un mercato dell’arredo ufficio, dominato di solito da linee diritte e pulite, il gioco creativo di linee della lampada Vader, rivela chiaramente la mano del suo progettista: Gerd Couckhuyt, che per Modular Lighting Instruments, ha già disegnato Izar e Nozzle, due lampade dalle stesse linee fluide. Vaeder ha un guscio esterno ed un nuovo corpo a nido d’ape che ripercorre perfettamente i contorni esterni. Nascoste all’interno, due linee luminose LED visibili e dalla diffusione leggera. Quindi, piuttosto che diventare un faro roboante di luce, l’apparecchio offre una pratica illuminazione dell’ufficio.

Salone del Mobile 2015 - Modular Lighting Instruments - Vaeder detail

Anche la gamma cromatica è interessante: è possibile combinare il guscio esterno nero o bianco con un nido d’ape bianco o nero. La combinazione di bianco e nero esplora ulteriormente un gioco di posizione dominante e di eleganza, mentre nero su nero è più sottile. La struttura è disponibile anche in grigio, un nuovo colore per Modular Lighting Instruments.

Salone del Mobile 2015 - Modular Lighting Instruments - Vaeder home

Generalmente l’illuminazione da ufficio tipica è costituita da lampade a neon impersonali e tristi. Per Vaeder, Modular Lighting Instruments mirava a creare un’alternativa pratica, e ancora una volta ha tratto ispirazione dal mondo naturale. Il suo nucleo infatti, è ispirato dalla struttura delle venature della foglia, per creare un dissipatore di calore bionico per faretti LED, in modo da raffreddarsi in modo più efficiente e durane più a lungo.

Salone del Mobile 2015: Vaeder, la luce perfetta per il workspace

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”salone-del-mobile-2015-vaeder-la-luce-perfetta-per-il-workspace” id=”163951″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-04-2015