Questa vettura, basata sulla Super Trofeo, che anima il monomarca del “toro” sponsorizzato da Blancpain, trasferisce le sensazioni racing su un prodotto destinato alla normale circolazione stradale.

Il modello, direttamente derivato dalla vettura da gara, fa sfoggio di diversi elementi in fibra di carbonio. La natura di modello più estremo della serie Gallardo viene anticipata dall’estetica aggressiva e corsaiola di questo prodotto in serie limitata, proposto al prezzo di 191.100 euro (tasse escluse).

Non è solo il grande alettone posteriore a sottolineare il legame con il mondo delle corse, ma anche la cura di tutti i dettagli aerodinamici, per conseguire adeguati livelli di deportanza nelle diverse condizioni operative, con un grip sempre all’altezza.

Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento creato recentemente da Lamborghini per gestire tutte le attività legate al motorsport, dall’impegno nella Classe GT3 al monomarca riservato alle Gallardo.

La LP570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza di 2.35 kg per cavallo, con risultati brillanti in termini di accelerazione. Due dati bastano a far capire di che pasta è fatta: passaggio da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 10,4 secondi.

A contrastare la verve dinamica del corposo V10 sa 570 cavalli provvedono i potenti freni carboceramici forniti di serie. Come la vettura da gara, anche la variante stradale offre melodie piacevoli, accompagnate dai veloci passaggi di marcia garantiti dal cambio robotizzato e-gear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante.

Via | Lamborghini.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-09-2013