[blogo-gallery id=”1021035″ layout=”photostory”]

Myths, è il secondo capitolo dei Portraits of a Life, il ciclo di racconti introspettivi dell’odissea e della metamorfosi personale della vita del direttore creativo di Amouage, Christopher Chong.

Iniziata con la fragranza Journey, la narrativa di Amouage, prosegue con la nuova fragranza Myths, che vuole raffigurare le origini cinesi di Chong ed esplorare ora la “vita come un sogno” attraverso l’arte espressiva dell’opera lirica. “Myths si ispira essenzialmente al surrealismo, dove gli elementi sono associati in uno stato di distorsione, come in un sogno, per dare vita a una nuova interpretazione”, commenta Chong. “Attraverso il surrealismo, ho potuto interpretare le mie esperienze di vita in modo artistico, senza raziocinio né convenzioni, per creare delle fragranze che rappresentassero veramente un collage del mio passato”.

L’opera è da sempre la musa ispiratrice di Chong ed è presente anche nella sua ultima creazione che vede protagonisti una fragranza per lui, Myths for men e per lei, Myths for woman. In particolare, l’Opera di Pechino, risalente al XVIII secolo e oggi patrimonio culturale cinese, contraddistinta da movimenti simbolici e suggestivi, mette in scena la bellezza della Cina e la storia alle spalle del direttore creativo. Chong sovrappone le sue esperienze con la cultura cinese, occidentale e araba per creare una sottocultura di fusioni e ambivalenze.

Myths for Man, raffigurato dal dragone cinese, simbolo di forza e fortuna, si apre con la bellezza classica del Crisantemo e dell’Iris. Si fa quindi strada un cuore penetrante definito dall’interpretazione di una rosa spinosa. L’apice è raggiunto da un fondo di Ladano, Ceneri e Cuoio in grado di emanare calma e tranquillità.

Rappresentato dall’immortale fenice cinese, simbolo di pace e prosperità, Myths for Woman dipinge i suoi lati floreali e verdi con nuance scure sfumate in un tono ambivalente. La fragranza si apre con un Narciso intessuto con parti verdi di Foglie di viola e Galbano per evocare un viaggio luminoso nel mondo surreale dei temi mitologici. Il cuore sprigiona Garofano, ma anche gli aspetti verdi e la sensualità del Muschio animale e del Patchouli. In questo viaggio surreale siamo accompagnati dalle nuance scure di Ambra, Muschio e Cuoio che donano profondità e texture.

Le enigmatiche fragranze sono presentate negli iconici flaconi di cristallo Amouage in un viola sontuoso che sfuma in toni più chiari. I preziosi tappi di entrambi i flaconi, uomo e donna, sono placcati in oro 24 carati e sono valorizzati da cristalli Swarovski color ametista. Le confezioni, presentate nella stessa tonalità cromatica, sono animate da un dragone e un cantante lirico nella proposta maschile e da una fenice e una cantante lirica nel la versione femminile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-05-2016