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Deglupta è un’azienda italiana che realizza borse e accessori in pelle dipinta a mano per donna e uomo, oltre che una collezione esclusiva di oggetti d’arredo. Ciascuno dei suoi prodotti è un pezzo unico: alla base della vision aziendale c’è infatti l’intento di far riscoprire il valore dell’arte, diffondendolo in modo inedito e ricercato per mezzo dei settori moda e lusso. In occasione della Monte Carlo Fashion Week, il brand presenterà le nuove creazioni nello show-room del Café de Paris in Place du Casino.

Deglupta è un laboratorio di ricerca estetica, in cui ciascun artista selezionato è libero di dar sfogo al proprio estro pittorico su pellame di prima qualità. Il risultato è un vero e proprio quadro, successivamente lavorato a mano da specialisti per poi essere trasformato in borsa, zainetto o pochette. Il cliente diviene così detentore di un oggetto dotato di storia, un pezzo unico per chiunque faccia della distinzione il baricentro del proprio stile.

Il brand scardina l’idea che l’opera artistica debba essere un pezzo da museo. La cultura si fa vita e la moda, in quanto parte essenziale della quotidianità, diventa campo d’azione ideale per instaurare un ambizioso progetto di messa in discussione del concetto di arte. In un mondo che ha ampiamente digerito la provocatoria Merda d’artista di Piero Manzoni, si è infine pronti per l’affermazione dell’accessorio di moda nella sfera intellettuale.

La produzione si esprime in una quindicina di modelli continuativi, ovvero forme ripetibili su cui vengono volta per volta applicati lavori pittorici inediti e i cui nomi si ispirano tutti ad alberi particolari. Da Bonsai a Ciliegio, passando per Camelia e Quercia, il cliente del brand, familiarizzando con sagome lineari ed altamente riconoscibili, impara ad apprezzare forme che nella loro immutabilità cambiano tuttavia pattern di continuo. Allo stesso modo l’arte si reinventa senza fine pur senza rinunciare ad un confronto con la tradizione.

Alla Monte Carlo Fashion Week, Deglupta presenta il modello Fresia, unitamente ai nuovi pezzi unici no season. Se da un lato il marchio consolida il dialogo con l’astrattismo e l’action painting (evidente nel Salice rosso-nero o nel Cornus multicolore), le new entry introducono anche disegni floreali realizzati con mano ora infantile (Camelia), ora vagamente ispirata alla tradizione giapponese (Larice).

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ultimo aggiornamento: 02-06-2016