Si sente parlare poco della monarchia d’Olanda molto più discreta, ad esempio, della dinastia reale britannica piuttosto bizzosa, le cui attività non prettamente istituzionali sono spesso immortalate dai tableu. Ma fa piacere sapere che la regina Beatrice abbia abdicato in favore del figlio per dare una ventata di freschezza all’immagine della monarchia.

Il passaggio di consegne è avvenuto questa mattina con più di un milione di persone accorse all’evento controllato e organizzato con ingenti misure di sicurezza. La regina Beatrice, che ha 75 anni, ha firmato abdicando in favore del figlio Guglielmo-Alessandro di 46 anni e che risulta il regnante più giovane d’Europa.

In un mondo in cui la Regina Elisabetta d’Inghilterra, nonostante la veneranda età, non ha nessuna intenzione di abdicare nei confronti del figlio, il Principe Carlo ormai 65enne, la decisione di Beatrice, sul trono dal 30 aprile del 1980, di passare lo scettro nelle mani di Guglielmo forse dovrebbe essere presa come esempio. Anche perchè Beatrice lascia il trono non perchè costretta da malanni a da un impegno considerato ormai troppo gravoso per via dell’età.

Accanto al re Guglielmo, le regina Maxima -Zorreguieta-, la cui salita al trono ha entusiasmato i connazionali argentini che hanno festeggiato in grande tra canzoni e danza, la notte scorsa.

Maxima non è mai stata troppo gradita in famiglia perchè figlia di un ministro in attività durante la dittatura argentina di Videla. Ma si sa per i figli si fa questo ed altro. La Regina Beatrice, messi da parte le incomprensioni passate pensa al bene del suo Paese e durante la diretta tv preannuncia l’evento e parla così alla Nazione:

“Ora che il mio figlio maggiore assumerà questo impegno bello e di responsabilità il mio profondo desiderio é che la nuova coppia reale si senta sostenuta dalla vostra calorosa fiducia”.

Via | IlMessaggero
Foto | Getty – Tutti i diritti riservati

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2013