[blogo-gallery id=”1023381″ layout=”photostory”]

Fred Perry presenta a Pitti Uomo 90 la nuova collezione primavera estate 2017 e presenta la collezione Reissues che si ispira agli archivi storici del brand, all’interno dei quali ciascun capo fa riferimento allo stile e alle atmosfere che diedero origine alle “uniformi” delle subculture inglesi degli anni ‘50.

La M2 – meglio conosciuta come single tipped Shirt – si rivela come reinterpretazione dell’iconica M12, presente negli archivi del brand sin dal 1960. Le varianti colore si allineano alle tonalità presenti nei cataloghi originali, rendendo il modello un mix perfetto fra eredità e attualità. La shirt è tessuta in puro cotone pettinato, proprio come l’originale, ed è ancora oggi prodotta a Leicester.

La camicia button-down si delinea come un capo versatile, must-have del guardaroba maschile, caratterizzato da linee pulite e da un design semplice, è realizzata in cotone pregiato, presenta i tratti distintivi Fred Perry: il colletto botton-down, il taglio bias dell’abbottonatura, la piega stitched-down sul retro. Tartan e gingham sono i due pattern principali nell’uniforme delle subculture ed entrambi sono proposti per la primavera 2017.

Ideata originariamente negli anni ’60, la Sports Shirt permetteva di distinguersi dentro e fuori dai campi da tennis: si trasformò così da capo sportivo a casual. Per la primavera 2017, la cartella colori propone il french navy, il gold e il maroon. Il bomber venne indossata non solo sulle spalle dei campioni di tennis ma anche dai rappresentanti delle british subcultures. L’estetica senza tempo di allora è straordinariamente moderna, e le sue forme e i suoi dettagli – quali la vita elasticizzata per fasciare la schiena durante i set e le tasche a forma di pallina da tennis – si ritrovano anche nel modello di bomber della collezione Reissues.

Continuano le collaborazioni Fred Perry per le stagioni 2017. Nasce così la capsule Fred Perry X ArtComesFirst, fondata dai designers Sam e Shaka, che abbina la sartoria moderna con i dettagli tipici dei classici e nasce per essere indossata con la sicurezza propria dei rude boys; Fred Perry X Raf Simons porta invece con sé i design audaci e geometrici del designer e li combina con lo stile iconico di Fred Perry, determinando un binomio perfetto tra ethos e individualità.

Giunge alla sesta stagione Fred Perry X Bella Freud, che per la primavera 2017 vede come fonte ispiratrice una Bella Freud nella sua visita a Camden Market, creando un brillante mix di abbigliamento new e old; rimane infine salda la collaborazione Fred Perry X Amy Winehouse Foundation, che per il 2017 propone la silhouette di Amy come suo core e nei dettagli rimane fedele allo stile rock che contraddistingueva la cantante inglese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2016