La collezione pre fall 2016 di KENZO prende vita in “Sun to Sun”, film girato in Giappone ispirato a una leggenda popolare. Trovato in una pesca gigante da una coppia senza figli, Momotaro lascia i genitori per combattere un’orda di demoni predatori. Sul suo cammino, diventa amico di un cane, una scimmia e un fagiano, che si schierano al suo fianco. Momotaro è un eroe molto amato del folklore giapponese. È un simbolo di forza e determinazione.

Scritto dai registi Partel Oliva sulla scia dei tratti giapponesi presenti nella collezione pre fall di KENZO, “Sun To Sun” è la versione femminile della storia tradizionale. Nella loro versione, Momotaro diventa Momoko, il centro di una narrazione esplosa che rende omaggio alle fotografie della periferia di Takashi Homma, al Neo-Tokyo del padre di Akira Katsuhiro Otomo e alla vitalità delle ragazze criminali Sukeban del cinema anni ’70.

Diventando una ragazza, l’ammazza-demoni Momotaro si fa ambiguo. Lungo un flusso di immagini inafferrabili, Momoko
è tenera e spietata, brava e cattiva, sognante e risoluta. Inizialmente una ragazza solitaria sulla spiaggia, si evolve in seguito in una gang sregolata di anime biker. Nel frattempo, inizia a sfoggiare due puntini neri sopra gli occhi, un ornamento medievale usato dalle donne giapponesi, ispirato alle ali delle falene, tanto magnetici quanto ammonitori a tenere la distanza.

Girato in due giorni tra le coste di Kamakura, le infinite periferie di Fujisawa e le luci di Tokyo, “Sun to Sun” unisce quattro regine dell’Harajuku e quattro controfigure. Parte della colonna sonora è stata prodotta dal leggendario collettivo giapponese Geinoh Yamashirogumi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016