Che ne dite se oggi torniamo a parlare del mondo del gioco da tavolo Warhammer 40.000? Abbiamo visto in generale di cosa parla il gioco, come si gioca e si svolge una campagna, abbiamo parlato di ambientazioni e divinità, oggi è venuto il momento di fare una panoramica generale su quello che è il cuore di Warhammer 40.000, ovvero l’esercito. O meglio, gli eserciti, ce ne sono tantissimi, molti di più rispetto a quelli di Warhammer Battle Fantasy. In questo articolo faremo una panoramica molto generale su questi eserciti, poi dedicheremo un articolo ciascuno a ogni singolo eserciti, aspettando come al solito i commenti degli esperti.
I principali eserciti di Warhammer 40.000
Diciamo subito che gli eserciti sono il cuore pulsante del gioco da tavolo Warhammer 40.000. Questo vale sia per chi effettivamente gioca le campagne sia per chi invece si dedica solamente al collezionismo delle miniature. Come anticipavamo, gli eserciti di Warhammer 40.000 sono tantissimi, molti di più rispetto a quelli di Warhammer Battle Fantasy. Andiamo dalla Guardia Imperiale alla forza dell’elite degli Space Marine, passando per gli alieni come i Tiranidi o per le creature tecnologicamente più avanzate, vedi per esempio gli Eldar e i Tau.
La maggior parte dei giocatori di Warhammer 40.000 ha almeno un esercito di Space Marine, siano essi lealisti o caotici, diciamo che sono il simbolo stesso di questo gioco da tavolo. Se mettiamo insieme tutti gli eserciti di Space Marine posseduti dai giocatori, praticamente avremmo un universo popolato quasi solo esclusivamente da Space Marine, visto che tutti collezionano questo tipo di esercito. La cosa curiosa è che l’ambientazione specifica però che gli Space Marine, in quanto forza d’elite, tecnicamente dovrebbero essere rari… e invece sono dappertutto, tutti li hanno. Considerate poi che ogni Capitolo di Space Marine è formato solamente da 1000 uomini, quindi il totale degli Space Marine facendo due conti è inferiore alle 9000 unità. Questo per una popolazione dell’Imperium che tecnicamente è infinita, anche se considerando i Capitoli che continuano ad uscire, ecco che anche il numero di Space Marine tende ad aumentare.
Ma ecco i principali eserciti di Warhammer 40.000:
Forze dell’Imperium
- Astra Militarum o Guardia Imperiale
- Militarum tempestas
- Space Marine (Angeli Oscuri, Angeli Sanguinari, Furie Bianche, Guardia del Corvo, Lupi Siderali, Magli dell’Imperatore, Mani di Ferro, Salamandre, Templari Neri, Ultramarine sono solo alcuni esempi, poi nei Capitoli successori ne sono stati introdotti altri)
- Inquisizione (Cacciatori di Demoni, Cavalieri Grigi, Cacciatori di Streghe, Cacciatori di Alieni)
- Administrorum (Adepta Sororitas o Sororitas, strettamente collegate ai Cacciatori di Streghe dell’Inquisizione)
Forze del Caos e umane rinnegate
- Demoni del Caos
- Space Marine del Caos (Figli dell’Imperatore, Divoratori di Mondi, Guardia della Morte, Guerrieri di Ferro, Legione Alfa, Legione Nera, Predicatori, Signori della Notte, Stirpe dei Mille)
Altre Fazioni umane
- Knight
Fazioni Xeno (alieni)
- Razze aliene (Eldar, Eldar Oscuri)
- Necron
- Orki
- Tau
- Tiranidi
Foto | ermwhat
Riproduzione riservata © 2024 - PB