[blogo-gallery id=”1030744″ layout=”photostory”]

The story of the Vivian girls è il manoscritto che rese celebre, dopo la sua morte, Henry Darger, schivo scrittore e illustratore statunitense. Oggi dopo la sua scoperta, i numerosissimi acquerelli che compongo l’imponente opera, hanno ispirato la creazione della nuova collezione Primavera Estate 2017 di Vivetta.

Dal sapore retrò e vagamente edoardiano, la collezione si compone di abiti, quelli con cui Drager immagina di vestire le sette principesse bambine, le protagoniste di questa favola che simboleggia la lotta tra il bene e il male. Vivetta, riprende questa estetica e costruisce un guardaroba delicato e romantico, ma al tempo stesso vivace e fantasioso, un inno alle caratteristiche che solamente i più piccoli possiedono: purezza, innocenza, incanto nel guardare il mondo.

Leitmotiv della collezione le inconfondibili stampe di gusto surrealista e le forme ampie e morbide.
Accanto ai romantici visi-cuore, ora stampa all-over di abitini a palloncino in fresco cotone, ora motivi sulle taschine dei bomber e sulle felpe “logate” Vivetta, troviamo pois multicolori, sorrisi e cieli di stelle, che si posano su tutine e bermuda.

Non possono mancare i richiami ad animali e fiori, che in questa collezione prendono ispirazione dalle realistiche illustrazioni di antiche enciclopedie e manuali. Fanno invece da contrasto alle stampe-fantasia, i motivi a righe e i “color block” che caratterizzano salopette, abiti e gonne: un’alternanza di bande orizzontali di diversa larghezza e dai colori “netti”, dal sapore volutamente grafico. La palette cromatica spazia dai delicati toni pastello – rosa e celeste – al bianco, alle nuances decisamente più vivaci ed estive come rosso, giallo limone e mango.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2016