Certo che di Guardia Imperiale in Warhammer 40.000 ce n’è da parlare parecchio: prima abbiamo visto la storia e le origini di questo esercito, che armi usano, quali sono i reggimenti più famosi e adesso andiamo a parlare di gradi militari. Perché un conto è far parte della Guardia Imperiale, un conto andare anche a dare un’occhiata al grado che si ha in questo esercito. In realtà visto che i soldati della Guardia Imperiale arrivano da tutti i mondi dell’Imperium, ecco che esistono diverse varianti di questi gradi. Tuttavia esse si basano comunque su una lista standard di gradi militari che fa sì che si possa stabilire anche il livello di esperienza.

I gradi militari della Guardia Imperiale di Warhammer 40.000

Ecco la lista base dei gradi militari della Guardia Imperiale di Warhammer 40.000:

  • Lord Castellano supremo
  • Generale d’Armata
  • Maresciallo di sezione (sezioni artic, desert o forest)
  • Generale di Divisione (a capo della divisione: 100.000 uomini)
  • Comandante (a capo del reggimento: 50.000 uomini)
  • Maggiore (a comando del battaglione di reggimento: 1.000 uomini)
  • Capitano/Primo Tenente (a capo della compagnia di reggimento: 200 uomini)
  • Tenente/Sottotenente (a capo del plotone di reggimento: 50 uomini)
  • Sergente (a capo della squadra di reggimento: 10 uomini)
  • Soldato semplice

A questi gradi di base bisogna poi aggiungere i Commissari che occupano cariche politiche e che in battaglia mantengono la disciplina fra i soldati e il Signore della Guerra, titolo che viene conferito dagli Alti Signori della Terra ad un comandante militare che precedentemente sia stato un Lord Generale, un Lord Maresciallo o un Ammiraglio della Marina Imperiale quando si rende necessario un comandante che guidi una missione storica. Famosi Signori della Guerra sono stati Horus, Macaroth, Slaydo e Macharius. Ovviamente un Signore della Guerra ha un’autorità totale e assoluta.

Normalmente all’interno dell’Imperium di Warhammer 40.000 non ci sono più persone con la medesima carica, soprattutto quando si parla di Signori della Guerra. Esistono poi anche i Comandanti Imperiali che hanno autorità sugli eserciti di un pianeta: normalmente tale carica è ad appannaggio del Governatore Planetario e i Lord Comandanti dei Segmentae Majoris, fondamentalmente un grado amministrativo e di supervisione all’interno dei Segmentae della galassia.

Altri gradi famosi sono i Bombardieri, i Sergenti Vessillari, i Sergenti Comando e i Maestri Cecchini. Come anticipavamo, ci sono poi delle piccole variazioni a seconda dei diversi pianeti, gruppo d’armata o Crociata. Poi ci sono gradi non ufficiali, come per esempio i Sergenti Veterani che non sono veramente un grado, ma semplicemente sono Sergenti con molta esperienza sulle spalle. Altra particolarità è che gli Ogryn e i Mezzuomini, pur seguendo gli ordini degli ufficiali dell’Imperium, non hanno ranghi interni.

Foto | jon_a_ross

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2014