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Woolrich John Rich & Bros. ha saputo fare della tradizione, dell’adattabilità e dell’esplorazione i suoi valori fondanti, mantenendo allo stesso tempo un profondo legame con l’innovazione. Questi valori sono punti cardine sia della filosofia e dei prodotti Woolrich, sia delle persone che in questi anni hanno scelto i suoi capi. La fotografia viene vissuta come una delle molteplici strade da poter intraprendere per entrare in contatto con mondi e principi diversi; nel corso degli anni Woolrich John Rich & Bros ha fatto della scelta di lavorare con fotografi d’arte la sua scelta stilistica: Larry Fink, Bill Owens, Bernard Plossu, Tina Itkonen, Masao Yamamoto, Broomberg & Chanarin e Paolo Ventura sono molti gli artisti che nel corso degli anni hanno interpretato con la loro sensibilità e il loro occhio il viaggio di Woolrich attraverso continenti, luoghi, immagini, creando un percorso magico e nascosto.

Per la campagna pubblicitaria autunno inverno 2016 2017 Woolrich ha collaborato con la fotografa concettuale Jackie Nickerson per il progetto Roadtrip, attraverso un viaggio alla volta dello storico Woolen Mill in Pennsylvania, pensato per celebrare le origini del marchio e svelare il nuovo capitolo della sua storia. È difficile separare tempo, spazio e creatività ed è per questo che Woolrich ha scelto di tornare al Mill in Pennsylvania, lì dove tutto ha avuto inizio nel 1830. Woolrich John rich & Bros ha saputo mantenere e preservare la filosofia originaria del marchio che, con 186 anni di storia, rappresenta la più antica azienda outdoor americana, allo stesso tempo ancorando la sua eccellenza nell’outerwear nella contemporaneità e nella ricerca. È nel contempo uno stabilimento lavorativo funzionante e un museo vivente che documenta la ricca storia del brand e le sua tradizione nelle lavorazioni manifatturiere.

La storia del Mill è un continuum tra l’anima dello stabilimento e l’ambiente circostante. L’interazione tra i boschi, le riserve d’acqua e la comunità sono un modello esemplare di relazione equilibrata tra produzione industriale e natura, manufatto e uomo. Questa armonia si riflette nei prodotti realizzati dal brand, che dialogano tra loro con la stessa fluidità con cui chi li indossa fa con l’ambiente che lo circonda, ovunque viva o lavori.

Attraverso la sua fotografia Jackie Nickerson vuole restituire la sua visione di quel processo di costruzione e ricostruzione di identità, che si basa sul ​lavoro​ e le relazioni tra gli individui, le comunità e l’ambiente che li circonda. Questi temi convergono nella sua produzione e restituiscono un mosaico fluido e articolato che mette in scena le dinamiche dell’esistenza. Per la campagna Fall/Winter 2016, Nickerson ha saputo trovare il perfetto equilibrio tra documentazione, ambiente e fashion. Gli elementi del Mill che compaiono sullo sfondo sono protagonisti delle foto in egual misura alle persone e ai capi che appaiono in primo piano, a celebrazione del processo di trasformazione e d’identità, del prodotto finale e dell’ambiente unico che ne è all’origine.

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ultimo aggiornamento: 19-07-2016