[blogo-gallery id=”1041209″ layout=”photostory”]

Prada svela la campagna pubblicitaria per la stagione autunno inverno 2016 2017 realizzata da Steven Meisel. Ventisette top model ritratte sullo sfondo di molteplici ambienti artificiali presentano la collezione di Miuccia Prada che ha come tema l’attuale bricolage culturale in cui tutti i codici, gli stili, i frammenti di storia della moda e le esperienze personali sono allo stesso modo presenti e disponibili alla stilista.

Le proposte di abbigliamento accostano frammenti radicalmente divergenti di silhouette, matericità, tecnica e accessori in composizioni esuberanti: stampe, losanghe, lamé, trapuntatura, maglie pesanti, nylon, illustrazioni, pelle, satin, velluto trovano tutti una loro collocazione. Presentata attraverso una serie di collage grezzi, la campagna evoca la natura profondamente umana, e inesorabilmente femminile, dell’eclettica collezione Prada. La stilista ritrae l’identità della donna come enigma, intersezione di sistemi sovrapposti e interdipendenti.

Ogni donna porta sul corpo frammenti della sua storia personale, delle sue esperienze, dei suoi amori, delle sue tragedie. I vari riferimenti si accumulano con il tempo, l’età, la conoscenza, per cui ogni donna è un ineffabile agglomerato di simboli e indizi del suo viaggio personale. Questi simboli trovano paralleli nei cliché al contempo restrittivi e liberatori del guardaroba femminile: l’abito, il corsetto, la cintura, la giarrettiera, il reggiseno, il tacco alto. Vestendosi ogni mattina, la donna ricompone un esclusivo collage della sua vita. In questo sta la sua forza.

Con ventisette modelle diverse – non c’è un solo volto – Prada applica la sua teoria dell’individualizzazione. Ogni corpo ricompone gli elementi della collezione in modo singolare. Le modelle sono ambientate su sfondi casuali che suggeriscono una radicale noncuranza. Le ambientazioni sono intercambiabili e caratterizzate dalla mancanza di luogo tipica dei paesaggi. Lo scenario si interrompe bruscamente, i bordi chiaramente in vista: giorno e notte si scontrano; deserto e paesaggio marino occupano lo stesso spazio concettuale. Vagando per il mondo, la donna si porta appresso le sue storie. Alla fine, il posto è ininfluente, la narrativa assume coerenza solo sul corpo stesso. La donna è il luogo.

Le top model della campagna sono: Roos Abels, Noemie Abigail, Vanessa Axente, Lexi Boling, Freja Beha Erichsen, Vittoria Ceretti, Yoon Young Bae, Sara Dijkink, Danielle Ellsworth, Angelica Erthal, Paulina Frankowska, Amanda Googe, Caitie Greene, Ondria Hardin, Milla Jovovich, Lorena Maraschi, Amanda Murphy, Londone Myers, Julia Nobis, Marina Perez, Sasha Pivovarova, Fei Fei Sun, Stella Tennant, Rianne Van Rompaey, Natalie Westling, Kiki Willems e Raquel Zimmermann.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-07-2016