Le Kokeshi, bambole made in Japan realizzate amano da attenti artigiani hanno una storia antica alle spallle. Prodotte nel Nord-Est del Giappone a partire dal periodo che intercorre tra 1603 e il 1868, sono di legno, piccole, deliziose, curate nei minimi particolari. Le dolline dalla testa rotonda e il corpo cilidrico sono il simbolo di una tradizione millenaria ora disponibili anche per l’Italia in vendita online.

Le dolline sono pezzi da collezione molto ricercati. Ogni pezzo ha un nome e una storia personale specifica. Se vengono regalate sono di buon uspicio contro la cattiva sorte. Le bambole Kokeshi sono realizzate in legno, lavorate e decorate a mano da artigiani del legno (i Kijiya che vedete nel video al top del post) che personalizzano ogni singolo pezzo e sono donate come segno d’amore e amicizia: sono perfette per esprimere i propri sentimenti.

Occhi a mandorla, sorrisi dolci e capelli corvini, le Kokeshi rappresentano la storia più autentica del Giappone, rappresentata anche dai modelli di kimono veramente chic che solo le kokeshi riescono a sfoggiare con tale eleganza.

Tra i modelli impazzisco per i piccoli Hatakenoto. I germogli, i prodotti di campo, sono una collezione composta da Anguria, Arancia, Pomodoro e Fragola come fossero cuccioli attentamente vestiti da tenere al caldo. Sono colorati con tinte vivaci e dotati di espressioni dolci.

Le Kokeshi sono disponibili nei formati fino a 12, dai 13 ai 15 e dai 16 centimetri. Ma non è finita, perchè potete acquistare anche originali orecchini e gommine da collezione, anch’esse prodotte nel paese del Sol levante. Date un’occhiata e non acquistate tutto il catalogo, mi raccomando!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014