Paddington è l’orsetto protagonista della serie di libri per bambini scritta da Michael Bond e ispirato da un orsacchiotto visto in vendita in un negozio di Londra vicino Paddington Station nel 1556, mentre cercava un regalo per la moglie.

L’autore scrisse la storia in pochi giorni e diede il manoscritto all’ agente Harvey Unna. A Bear Called Paddington venne pubblicato per la prima volta il 13 ottobre 1958 dall’editore William Collins & Sons (l’ultimo libro della serie intitolato Paddington Takes the Test è uscito nel 1979). In seguito venne tradotto e in molte lingue e venduto in 70 paesi.

Il giocattolo fu creato molto tempo dopo ispirato ad un orsetto di peluche destinato alla piccola Shirley Clarkson, figlia della fondatrice di Gabrielle Designs (che produsse il pupazzo). La bambina mise all’orsetto un paio di stivaletti che gli consentissero di rimanere in posizione eretta (i famosi stivali regalati a Paddington per Natale nel libro Paddington Marches On pubblicato nel 1964). L’orsetto antropomorfizzato, eroe dei bambini inglesi è delizioso. A tale proposito, se vi piacciono i giocattoli vintage trovate l’originale con stivali e cappellino rossi su ebay.

Ora, per la gioia dei bambini, il film dal titolo Paddington (nel quale farà un cameo anche l’autore Bond) esce il prossimo 28 novembre in Gran Bretagna e il prossimo Natale in Italia. Se navigate sul sito del film potete anche leggere il primo capitolo del libro edito da Mondatori. Se i bimbi italiani ancora non conoscono il personaggio, a breve, di sicuro, conquisterà anche loro. Guardate il trailer al top, e capirete perchè.

paddington-giocattolo

Foto | Ebay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014