[blogo-gallery id=”1055572″ layout=”photostory”]

1916-2016, 100 anni di innovazioni per Mikrograph di TAG Heuer che festeggia questo longevo modello con un’edizione anniversario, il Carrera Mikrograph.

L’originale Mikrograph del 1916 fu il primo strumento di cronometraggio in grado di registrare il 1/100 di secondo. Tutto nacque da una sfida lanciata da un imprenditore visionario al suo team tecnico. Nel 1914, Charles-Auguste, figlio di Edouard Heuer, chiede ai suoi dipendenti di progettare “un cronometro con una precisione da 5 a 10 volte maggiore rispetto a ciò che esiste oggi”. A quell’epoca, la corsa alla precisione nel settore del cronometraggio sportivo si faceva agguerrita. Un anno dopo, il primo prototipo. Il risultato supera le aspettative: un sistema di oscillazioni e di scappamento che batte a 360.000 alternanze/ora, ossia la conquista di una precisione al 1/100 di secondo.

Oggi il TAG Heuer Carrera Mikrograph propone uno stile classico con un quadrante bianco laccato, numeri dipinti e un design ispirato ai cronometri sportivi d’epoca. Limitato a 100 esempleri, questo nuovo cronografo presenta una cassa modello Carrera ed è fornito di un supporto da tavolo oppure. può essere montato su un cruscotto: segnatempo e strumento di cronometraggio allo stesso tempo.

Tecnico, robusto e funzionale, Carrera Mikrograph rappresenta il connubio tra una tecnologia rivoluzionaria e il design funzionale degli strumenti di cronometraggio sportivi degli anni ’20. La grande corona scanalata sferica a ore 12, incorniciata dai caratteristici pulsanti “a fungo”, evoca i primi cronografi firmati Heuer. Sul quadrante bianco verniciato, i numeri e gli indici dipinti in nero, il logo vintage Heuer e la scritta “Made in Switzerland” riproducono fedelmente la configurazione del modello originale. Leggibilità ottimale. Lancette in acciaio azzurrato per le indicazioni cronografiche, con contrappesi a forma di goccia sulla lancetta dei secondi e freccia sulle lancette dei contatori. Lancette di ore e minuti a forma di foglia arrotondata tipiche degli anni Venti, questo per quanto riguarda la visualizzazione. Funzionale ma con un autentico fascino retrò.

Il cronografo automatico indica 1/100 di secondo mediante una lancetta centrale (11 brevetti), un’innovazione Heuer datata 1916; ha due scappamenti oscillanti a 28.800 alternanze/ora per l’orologio e 360.000 per il cronografo. Inoltre il design vintage è ispirato ai cronometri sportivi d’epoca. Infine sono disponibili tre supporti rimovibili: una cassa TAG Heuer Carrera, un supporto da tavolo e uno per montaggio su cruscotto di auto d’epoca.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-09-2016