La lista, proposta con una sequenza anagrafica (dalla più recente alla più anziana), non ha la pretesa di elevarsi al rango di una teoria scientifica, quindi è probabile che altri abbiano gusti differenti.

A guidare le valutazioni è stato il mix fra eleganza e aggressività che, a mio avviso, si è compiuto meglio in certi esemplari, ma il giudizio ha natura strettamente soggettiva.

Dell’elenco fanno parte l’Aventador LP700-4 Roadster, la Murciélago LP640, la Diablo, la Countach e la Miura. Scopritele insieme a noi, in questo breve viaggio esplorativo nella storia della casa di Sant’Agata Bolognese.

[blogo-gallery title=”Lamborghini più belle” slug=”lamborghini-piu-belle” id=”226091″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Foto | Lamborghini.com

Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster

Lamborghini più belle


La Lamborghini Aventandor LP700-4 Roadster unisce l’energia della coupé al fascino di un’auto sportiva a cielo aperto. Il suo look sembra più armonico e seducente della versione coperta, rispetto alla quale guadagna in appeal ed esclusività.

Lamborghini Murciélago LP640

Lamborghini più belle

La Lamborghini Murciélago LP640 esprime in forma coerente la forza e la muscolosità del “toro” di Sant’Agata Bolognese, con linee pulite e scorrevoli che affidano alle alchimie dei volumi la missione dello spettacolo estetico, offerto in quantità industriale.

Lamborghini Diablo

Lamborghini più belle

La Lamborghini Diablo è morbida e tagliente, con lineamenti sinuosi in un corpo auto di grande presenza scenica, che non rinuncia a una grafica chiara, priva di inutili orpelli. Il risultato sono dei volumi bassi e larghi, nel segno del “toro”.

Lamborghini Countach

Lamborghini più belle

La Lamborghini Countach non è elegantissima, ma il suo impatto estetico è dirompente. Nelle sue forme c’è l’avanguardia e la sperimentazione, in una tela chiaramente votata all’aggressività. Il lessico si esprime in modo coerente, senza forzature, per un prodotto ricco di fascino e di alto impatto scenico.

Lamborghini Miura

Lamborghini più belle

La Lamborghini Miura, bassa, filante e sinuosa, è la pietra miliare del successo della casa di Sant’Agata Bolognese. Questa creatura esprime stile e vigore, in un corpo atletico e raffinato, che continua a far sognare, nonostante siano passati molti anni da quando Marcello Gandini concepì le sue forme.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2013