[blogo-gallery id=”1063198″ layout=”photostory”]

Colori pastello spalmati di tocchi metal su tessuti jacquard, un mix eclettico, divertente ma sempre sofisticato per la collezione Primavera Estate 2017 di Giuseppe Di Morabito che presenta una vero e proprio “capriccio” a regola d’arte.

Non osserva regole ne canoni. Il carattere romantico del marchio, contraddistinto da tessuti pregiati e ricamati a mano, si inserisce in un contesto contemporaneo: cotoni militari, denim e pelle con applicazioni di paillette raccontano la dicotomia tra contemporaneità e tradizione. Tulle plissettati, ricami con arabeschi floreali e rimandi alla corsetteria integrano i capi d’abbigliamento sportivo.

L’ispirazione al “Capriccio” è enfatizzata dall’accostarsi di elementi e tagli slegati fra loro ma reciprocamente bilanciati. La collezione si compone di elementi in stile anni ottanta e capi simbolo delle sottoculture americane: edonismo reaganiano e streetwear losangelino incontrano l’eleganza milanese e lo charme italiano di un’altra epoca.

La parola Bonkers (pazzia) e la citazione The Sleep Of Reason Produces Monsters (Il sonno della ragione
produce mostri – F.Goya, ‘Caprichos’, 1790 ca) spiccano tra i dettagli degli abiti e dettano il mood della collezione. Decorazioni rinascimentali e maniche settecentesche in duchesse sono accostate a elementi interamente decorati in pietre Swarovski, come i gros-grain che tagliano gli abiti in vita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-09-2016