[blogo-gallery id=”1067516″ layout=”photostory”]

Sulle passerelle della Parigi Fashion Week ha sfilato la collezione primavera estate 2017 di Acne Studios con combinazioni ampie, fluide e femminili di stampe e disegni, con molti capi ispirati e realizzati a partire da morbide stole e coperte.

Tagli bidimensionali creano pezzi dai volumi liberi che si animano a contatto con il corpo. La palette va dalle nuance tenui e grigie ai colori primari nei toni più scuri dell’indaco, giallo senape e rosso. Una tuta in cashmere è realizzata in un morbido disegno a quadretti color avena abbinato a un paisley, mentre un top fluido è composto da strati come se fossero bordi di stole.

[blogo-gallery id=”1067550″ layout=”photostory”]

Una semplice giacca in denim con mezza cintura è il risultato di un lungo processo: lavaggio stonewash, sovratintura e ricamo. Bordini di maglieria ornano i capi, mentre maglie in jacquard oversize riportano disegni idiosincratici, spesso con orli non finiti. Salopette in denim danno un che di abbigliamento da lavoro, e si ricollegano alle origini denim di Acne Studios.

Maglie con spalle che scivolano e abiti senza maniche seguono la filosofia delle coperte berbere indossate come abiti, realizzate con impunture artigianali. Stampe ripetute vengono usate in varie scale e combinazioni: paisley; indienne; quadretti; righe. Ai piedi, ciabattine bizantine a punta e scarpe con stampa legno e suola curva che sale come il bracciolo di una sedia. I mocassini sono impreziositi da gioielli, e i modelli con tacco sfoggiano cinturini intrecciati. Le borse non strutturate sono proposte in suede o pelle tagliata al laser con motivi paisley. Gli occhiali arrotondati hanno una montatura volutamente piccola.

“Mi interessa capire perché, pur vivendo in un’era digitale dove le informazioni scorrono liberamente, molti paesi vogliano chiudere le frontiere. Preferisco concentrarmi sull’apertura e affacciarmi al mondo” ha dichiarato Jonny Johansson, Direttore Creativo.

[blogo-gallery id=”1067576″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-10-2016