Uno dei valori base quando si crea un personaggio in un gioco di ruolo sono i Punti Ferita. Di sicuro vi sarete imbattuti in questa terminologia, oggi andiamo a vedere brevemente cosa sono, con particolare riferimento a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. I punti ferita sono noti con diversi nomi alternativi: punti vita, PF, HP in inglese, health o hit points, LP sempre in inglese, life points o analoghi. Ci riferiamo sempre alla medesima cosa, ovvero ad una sorta di unità di misura studiata nei giochi di ruolo (sia quelli da tavolo che quelli dal vivo che nei videogiochi) per rappresentare i danni fisici che il personaggio ha subito o può sopportare prima di morire.

Cosa sono i punti ferita nei giochi di ruolo? A cosa servono?

Fondamentalmente il concetto è questo: quando si crea un personaggio in un gioco di ruolo, in base alla sua classe e alla sua razza, ecco che vengono attribuiti un tot di punti ferita. Se questi punti ferita scendono a zero o meno, il personaggio è morto e quindi è fuori dal gioco. Praticamente quello che succede sempre quando si crea un Mago: all’inizio ha pochissimi punti ferita rispetto per esempio a un guerriero, quindi basta uno starnuto per farlo morire. Oppure è quello che capita anche nei videogiochi in stile gdr all’inizio, appena creato il personaggio: hai pochissimi punti ferita, non hai armatura, scarsa potenza d’attacco e il primo ladro che ti si para davanti ti distrugge in un nano secondo.

Per quanto riguarda i videogiochi, di solito i punti ferita sono rappresentati da una barra che varia di lungheza o di colore a seconda dei punti ferita: in questo modo puoi controllare visualmente se sia arrivato il momento di una bella pozione di guarigione.

Si possono perdere punti ferita in diverso modo: subendo ferite durante gli scontri, incappando in una trappola, subendo gli effetti di un veleno (in alcuni anche di malattie) o non mangiando, dipende da come è impostato il gioco. Però è anche possibile recuperarli: in molti videogiochi si ha la rigenerazione dei punti ferita man mano che il gioco procede, quindi basta starsene buoni in un angoletto per vedere la barra aumentare di nuovo. In altri casi si possono usare le pozioni di guarigione, kit di pronto soccorso, strumenti, incantesimi (di maghi o chierici) per poter riguadagnare quelli perduti.

Foto | benimoto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015