Come i suoi predecessori, questo segnatempo fa parte della linea “Contemporaine”, ed è caratterizzato da una cassa in oro rosso 5N o in oro bianco, di forma tonda, e da un’architettura sobria e minimalista.

Quest’ultima mette in bella evidenza il meccanismo del Tourbillon 24 Secondes, terza invenzione di Greubel Forsey, attraverso il sottile ponte superiore del tourbillon realizzato in vetro zaffiro, quasi invisibile all’occhio.

I due differenti livelli sui quali sono collocati la platina e il ponte del movimento conferiscono un effetto di profondità, così come elementi singolari, quali il treppiede, che innalza le lancette dal fondo del movimento fino all’altezza dell’anello delle ore in vetro zaffiro.

Le indicazioni orarie sono leggibili attraverso gli indici – trattati in oro rosa o bianco secondo la versione – posizionati sull’anello in zaffiro e sono ottenuti per deposito galvanico. In bella evidenza ed in rilievo, la cifra 12, in oro rosa o bianco, unico numero presente sul quadrante. L’insieme è sot-tolineato da una linea circolare nera in contrasto sulla quale sono incise le indicazioni dei minuti.

Una ricerca dell’equilibrio in tutte le dimensioni ha guidato la creatività di Robert Greubel e Stephen Forsey sia dal lato architettonico che da quello tecnologico, ricerca che ritroviamo nella disposizione dei componenti nello spazio, sul quadrante come sul fondello.

Dei dettagli più scuri, come l’indicatore della riserva di carica, dei piccoli secondi o della rotazione del tourbillon in 24 secondi, contrastano con il colore grigio del movimento in titanio e dei ponti in titanio con finitura grenage, smussati e lucidati.

Due placchette in oro, avvitate a ore 3 e a ore 9, incise e decorate interamente a mano che esprimono la filosofia dei fondatori del marchio, impreziosiscono la carrure come in altri segnatempo Greubel Forsey. Sul fondello in vetro zaffiro, i tre ponti con trattamento NAC, rivelano tutta l’abilità del savoir-faire della Maison in fatto di decorazione.

Ne deriva un orologio contemporaneo sul quale sono visibili alcuni dettagli che richiamano la tradizione dell’orologeria come ad esempio i rubini di forma ovale o le viti azzurrate, elegante omaggio agli orologiai del XIX secolo. Il Tourbillon 24 Secondes Contemporain, movimento in titanio, è completato da un cinturino in alligatore cucito a mano con fibbia pieghevole in oro rosso 5N o oro bianco.

Via | Greubelforsey.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2013