[blogo-gallery id=”1074622″ layout=”photostory”]

Persol sceglie di raccontare la sua ultima collezione Calligrapher Edition attraverso una forma d’arte inusuale che arriva dal passato. Paul Antonio è un talento e un’autorità all’interno del mondo della calligrafia contemporanea. Una profonda conoscenza storica di quest’arte raffinata, ma anche voglia di sperimentare nuove tecniche e dare nuove ispirazioni. C’è un forte legame che unisce l’arte della calligrafia all’eccellenza di Persol: l’unicità del risultato. La ricerca di materiali del passato riscritti e reiventati per apparire ad ogni edizione unici, contemporanei, eleganti.

Pensati per lo stile di un moderno gentlemen, gli occhiali della collezione Persol Calligrapher Edition si ispirano alla leggerezza dei gesti del calligrafo e all’armonia delle linee che nascono da quest’arte tanto antica quanto contemporanea. Nasce così un nuovo concetto di montatura che sfrutta le proprietà dell’acetato per ottenere un frontale leggero che si combina con elementi di design nel ponte e nelle aste in metallo arricchite da minuscole incisioni ispirate agli esercizi necessari per raggiungere la perfezione. L’arte della calligrafia e la collezione Persol Calligrapher Edition sono unite da un filo invisibile di unicità e ricerca dei dettagli.

Naturalizzato inglese, Paul Antonio è nato a Trinidad nelle Antille, dove ha appreso le basi della calligrafia. In Inghilterra ha in seguito studiato Illustrazione archeologica – con la creazione di geroglifici per il prestigioso Metropolitan Museum di New York – diventando calligrafo a tutti gli effetti ed esperto in arte araldica. La sua carriera comprende collaborazioni con grandi marchi della moda e del lusso e ha raggiunto il culmine con l’incarico di calligrafo ufficiale del Royal Office di Londra. Paul Antonio ha ideato per Persol l’aforisma, ‘Line flows in the arc of life’ (la linea scorre nell’arco della vita), emblematico nel definire la sua passione per la calligrafia, sentita non solo come gesto estetico, ma come visione della vita.

La campagna di comunicazione rappresenta e racconta gli “istanti creativi” dell’artista, dalla prima ispirazione al completamento dell’opera finale. La collezione Persol Calligrapher Edition è celebrata attraverso tre diverse foto scattate da Diego Merino, che colgono Paul Antonio nell’intimità del suo studio. Lo vediamo mentre traccia i primi segni sulla carta, ne percepiamo la concentrazione, i tentativi, e infine la gioia del risultato finale, quando disegna con sicurezza l’opera finale su vetro, che si rivela essere la finestra di un grattacielo affacciato sulla città. Il racconto si estende poi in un video arricchito da una serie di flashback che ci svelano quanto lavoro sia necessario per raggiungere l’apparente immediatezza del gesto straordinario.

Negli occhiali da vista e da sole Persol Calligrapher Edition si uniscono materiali di qualità per dare vita a frontali eleganti, leggeri come il gesto di un calligrafo. Gli acetati, dalle sofisticate nuance vintage degli archivi Persol, si abbinano a ponte e sottili aste in metallo impreziositi da incisioni che richiamano le infinite linee tracciate dai calligrafi per esercitare la propria mano.

L’occhiale da vista phantos Persol Calligrapher Edition esprime il nuovo concetto di montatura combina metallo e acetato per ottenere un frontale leggero come il gesto di un calligrafo. Il ponte e le aste in metallo sono decorati con incisioni che ricordano le linee tracciate con pennini e tiralinee, dettagli preziosi ai quali si aggiungono minuscoli rivetti, freccia e Meflecto stilizzati. Ricercati gli accostamenti fra gli acetati ripresi dagli archivi Persol e le differenti nuance metalliche: Havana-azzurro con asta bronzo; Havana-rossa con asta canna di fucile; Havana con asta oro semilucido; nero con asta canna di fucile; Havana bionda con asta oro semilucido. Il modello ha un’esclusiva custodia dedicata e asta rifinita all’interno con la firma della collezione.

L’occhiale da vista Persol Calligrapher Edition in acetato si caratterizza per un profilo superiore più squadrato, la linea phantos acquista un tocco contemporaneo e sofisticato in un frontale di nuova concezione, leggero come il gesto di un calligrafo. Il sistema Meflecto viene ripreso sull’asta in metallo come elemento estetico; l’occhiale da sole phantos Calligrapher Edition in acetato e metallo è una nuova evoluzione dello stile Persol che mescola con leggerezza l’eleganza classica e lo stile più moderno. Perfettamente bilanciato, il modello rivela particolari sofisticati come le incisioni sulle aste ispirate agli esercizi con pennini e tiralinee, piccoli rivetti, Arrow stilizzata, e propone ricercati accostamenti fra acetati ripresi dagli archivi Persol, differenti nuance metalliche e lenti polarizzate. Infine, l’occhiale da sole squadrato Calligrapher Edition, in acetato con ponte e aste in metallo. Il disegno è sottile e pensato per chi ama un’eleganza contemporanea ma non rinuncia all’unicità di dettagli sartoriali. Un tocco di preziosa manualità che si materializza nelle incisioni sulle aste, ispirate alle infinite linee tracciate per esercitare la mano. L’unicità è sottolineata dai sofisticati accostamenti di acetati ripresi dagli archivi Persol con varie nuance metalliche e lenti ultrasottili in cristallo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2016