Un'altra ragazza-Barbie...

Ragazza Barbie

Abbiamo già parlato di ragazze che vogliono a tutti i costi assomigliare a idoli di plastica: dalla donna inglese che si è rifatta mille volte per assomigliare alla Barbie fino a quella di Singapore che vuole per forza sembrare un cartone animato.

In questa immagine c'è un'altra ragazza della serie: questa volta niente bisturi di mezzo, ma tanto trucco, un viso che probabilmente aiuta e un abbigliamento consono allo scopo. Quello di assomigliare (di nuovo) a una Barbie. E la ragazza mi sembra anche riuscirci, tenendo poi conto del fatto che pare presentarsi così al mondo ogni giorno.

Il fatto è che in casi come questo (e forse ne esistono più di quanti ne possiamo immaginare...) non si tratta più di questioni di estetica e di bellezza femminile; e probabilmente non si tratta nemmeno di voler imitare un idolo. La faccenda è ben più profonda, perchè a queste ragazze, a queste donne, manca forse una personalità.

Avere delle passioni è più che legittimo, anzi è vitale. Ma non sono loro a doverci plasmare a loro immagine e somiglianza: si tratta di strumenti attraverso i quali dobbiamo realizzarci e imparare ad essere noi stesse. Fare di tutto per assomigliare alla Barbie, ogni santo giorno dell'anno, non è più una passione, è un delirio. E pure inquietante. Non so cosa voi ne pensiate, ma ogni volta che vedo qualcosa di simile, non posso fare a meno di preoccuparmi...

Via | CollegeCandy

  • shares
  • Mail