Donne vigili del fuoco: non solo gli uomini spengono gli incendi

Donne vigili del fuoco Negli States dopo l'undici settembre i pompieri sono diventati degli eroi: chi può dimenticare i loro interventi dopo la caduta delle Torri del World Trade Center?

Ma fare il vigile del fuoco che si getta con coraggio (li chiamano "The Bravest") nelle situazioni più pericolose per aiutare il prossimo non è prerogativa degli uomini, anche le donne fanno questo tipo di attività (anche in Italia ci sono molte volontarie) .

Arianna Keesler è un vigile del fuoco americano di terza generazione. Lei, la madre e il padre sono stati tutti i membri del Mohegan Lake Fire Department. La ragazza è entrata quando aveva solo 16 anni, ed é solo una delle tante che seguono i corsi presso il Department of Emergency Services della Contea di Westchester per affinare le competenze delle squadre al femminile.


Eppure negli States (e in Italia) c'è ancora del pregiudizio: non sono prese troppo sul serio perchè si pensa che le donne non siano fisicamente in grado come gli uomini di estinguere gli incendi, ma non è vero. Le ragazze portano solo 36 chili tra divisa e attrezzatura e devono non solo estinguere l'incendio e sollevare impedimenti di grandi dimensioni, ma anche individuare e districarsi con le vittime con intelligenza (e a noi ragazze non manca!).

Certo, bisogna allenarsi e fare attività fisica. Ma la cosa importante è che indipendentemente dal sesso, devi essere disposto a fare questo lavoro e dimostrare che sei pronto, è così che ci si guadagna il rispetto. Penso che la più grande sfida per i vigili del fuoco di sesso femminile non sia guadagnarsi il rispetto degli uomini nelle loro sezioni, ma mantenerlo nel tempo di fronte all'opinione pubblica. L'importante ed essere convinte che si fa tutto questo per aiutare la gente.

Penso ci voglia astuzia e strategia, non fisico, e basta fare un lavoro di squadra: le donne sono in grado di sollevare il tetto di una macchina in fiamme e salvare una vita con la stessa facilità degli uomini. L'idea è quindi seguire dei corsi di perfezionamento dove imparare a collaborare, perchè non è detto che noi donne dobbiamo rimanere solo a guardare quando si tratta di entrare in azione. O sbaglio?

Donne vigili del fuoco
Donne vigili del fuoco
Donne vigili del fuoco
Donne vigili del fuoco

Via | Scarsdale
Foto | StuBayer

  • shares
  • Mail