Le nuove professioni delle donne? Se ne parla a Bologna con NPD

Banner le nuove professioni delle donne

Solo qualche giorno fa, Sexyvia scriveva nel suo post intitolato Delle donne e delle professioni tecnologiche:

Philip Whiteman, direttore generale della Semta, ci fa sapere che le cose stanno cambiando, che sono già cambiate rispetto a diversi anni fa, ma molto, troppo lentamente, tanto che ad andare avanti così, riusciremo a raggiungere gli uomini nel settore tecnologico soltanto fra 50 anni. Ma di chi è la colpa? Perchè le cose stanno così?

Vi invito a leggere il suo post perché è molto interessante, soprattutto per le donne che come noi lavorano in un mondo spesso considerato maschile. Sono però contenta di informarvi che anche le donne italiane si danno ormai una mossa. Già da tempo in Italia molte donne Geek si incontrano grazie alle Girl Geek Dinner (ne abbiamo parlato spesso su Pinkblog).

Dallo scorso anno, però, a Bologna le Geek Girl si stanno concentrando sul tema Le nuove professioni delle donne e anche nel 2012, il 14 aprile presso presso Sala Cenerini di Quartiere Saragozza, ci sarà un dibattito sul tema, seguito da workshop mirati. Organizzato grazie alla collaborazione con Francesca Sanzo e Mara Cinquepalmi, l'incontro darà modo alle partecipanti di confrontarsi con chi ha saputo far fruttare i propri talenti, osando in un momento difficile:

In un momento di crisi come questo, tante donne che hanno perso il lavoro per vari motivi o che fanno fatica a reintegrarsi nel mondo del professionale dopo la maternità, crediamo più che mai che avvicinarsi al web per scoprire quali possibilità professionali esso offre, creare delle collaborazioni, dare avvio o consolidare in maniera ottimale progetti e idee che hanno grandi potenzialità ma che fanno fatica a concretizzarsi.

Sarebbe bello se ogni città ospitasse simili eventi, per consentire alle ragazze/donne italiane di scoprire le proprie risorse, di confrontarsi con chi ha già aperto una via alle nuove professioni. Io trovo il progetto entusiasmante e vi invito a seguirlo se siete a Bologna. Il post con tutte le info lo trovate linkando Net & The City – Nuove professioni delle donne a #NoDigitalDivide.

  • shares
  • Mail