I miglioramenti apportati alla Range Rover Evoque, nel model year 2014, hanno permesso una riduzione dell’11,4% nei consumi e del 9,5% nelle emissioni di CO₂ – secondo il modello – e hanno arricchito il veicolo di una quantità di nuove caratteristiche in termini di comfort, praticità e connettività.

Con più di 170.000 unità vendute in soli 18 mesi, la Range Rover Evoque ha confermato un successo destinato a crescere ulteriormente nel 2014. I clienti che ordineranno i veicoli della gamma 2014 disporranno di nuove caratteristiche, che comprendono: una nuova trasmissione automatica a 9 rapporti, nuove tecnologie della trasmissione, sette nuove dispositivi di assistenza alla guida e migliorie estetiche interne ed esterne.

Presentata al Salone di Ginevra nel marzo scorso, la trasmissione automatica ZF-9HP è tra le prime unità a 9 rapporti al mondo ad equipaggiare un veicolo passeggeri. Questa soluzione presenta tempi di risposta ultraveloci, definiti dalla ZF come “sotto la soglia della percezione” e un programma adattivo di cambi di marcia in grado di adeguarsi rapidamente al singolo stile di guida. Grazie alla distribuzione dei rapporti e a un’accresciuta efficienza, questa trasmissione garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni e, al tempo stesso, migliori prestazioni e maggior comfort.

L’Active Driveline è il primo sistema di trazione 4×4 al mondo disponibile “su richiesta” e incrementa l’agilità e l’efficienza del veicolo operando con la sola trazione anteriore, se la guida è regolare e la velocità superiore ai 35 km/h. Il nuovo sistema controlla costantemente la dinamica del veicolo e – quando occorre – in meno di 300 millisecondi inserisce la trazione integrale. Il sistema Active Driveline comprende anche la tecnologia Active Torque Biasing con differenziale elettronico (e-Diff), per distribuire la coppia fra le due ruote posteriori e ottimizzare trazione e stabilità.

E’ inoltre disponibile la funzione Torque Vectoring by Braking che incrementa l’agilità e la sicurezza del veicolo redistribuendo opportunamente la coppia fra le quattro ruote per contrastare il sottosterzo. Questa caratteristica è attiva sia con il sistema Active Driveline, sia con il 4×4 standard dell’Evoque.

Sul modello 2014 le capacità di assistenza alla guida dell’Evoque si arricchiscono di sette nuove funzioni: Park Exit (esce automaticamente da un parcheggio parallelo), Perpendicular Park (posiziona il veicolo centralmente in un parcheggio perpendicolare al marciapiede), Adaptive Cruise Control con Queue Assist (opera fino all’arresto del veicolo), Forward Alert e Intelligent Emergency Braking (assistenza intelligente alla frenata di emergenza), Closing Vehicle Sensing e Reverse Traffic Detection (segnalano il traffico in arrivo), Lane Departure Warning (avverte se si supera la linea di corsia), Traffic Sign Recognition (rileva i segnali stradali) e Wade Sensing (misura la profondità di guado).

In aggiunta alle nuove tecnologie, l’Evoque 2014 presenta alcune migliorie nei dettagli esterni, e offre nuove scelte per i colori interni, nonché quattro nuovi stili di cerchi in lega e un nuovo stemma Land Rover sulla griglia, le borchie ruota e il portellone.

Continua inoltre l’offerta delle economiche e leggere motorizzazioni a 4 cilindri: diesel 2.2 da 150 e 190 CV, e benzina 2.0 da 240 CV (secondo i mercati). Con la nuova trasmissione automatica a 9 rapporti e il sistema Active Driveline i consumi di carburante (Euro 5) diminuiscono fino a un massimo dell’11,4%, e le emissioni di CO₂ fino al 9,5%. Il valore del consumo di carburante (ciclo combinato) per la gamma 2014 scende fino a 4,9 l/100 km, e le emissioni fino a 129 g/km.

[blogo-gallery title=”Range Rover Evoque 2014″ slug=”range-rover-evoque-2014″ id=”226770″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Via | Jaguarlandrover.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-11-2013