Vincenti sul lavoro, sottomesse a letto

cartello mistress

Le donne in carriera si rivelerebbero poi sottomesse tra le lenzuola. Lo avrebbe detto Katie Roiphe, giornalista di Newsweek citando, a riprova di ciò, il successo avuto dal romanzo 50 shades of Grey: una giovane studentessa, Anastasia Steele, intreccia una relazione con il ricchissimo Christian Grey. Grey le farà scoprire i piaceri dei rapporti sado maso, in cui lei, naturalmente, sarà sottomessa. Tralascerò la querelle intrecciata con la giornalista Samhita Mukhopadhyay di Feministing (si tratta di un ritorno del dominio maschilista? si tratta invece del segno che le donne sono libere di vivere come vogliono?).

Mentre leggevo l'articolo, infatti, mi è tornato in mente un libro di cui avevo parlato su Pinkblog molto tempo fa, Ritratto a tinte forti di Carla Corso. La Corso, prostituta famosa per essersi battuta per i suoi e altrui diritti, raccontava di come gli uomini apparentemente forti e autoritari fossero poi assolutamente innocui negli incontri con lei.

In qualche modo, quando si arriva a certi livelli di potere, a prescindere dal sesso di appartenenza, sembra necessaria una valvola di sfogo, un momento in cui delegare tutte le responsabilità e l'esercizio della propria autorità a qualcun altro. Quel qualcun altro può essere il proprio partner, appassionato di sadomaso, o un/una professionista reclutata per l'occasione. Il ragionamento non fa una piega.

D'altra parte, utilizzare come cartina al tornasole il successo di un romanzo, mi sembra eccessivo. Altrimenti il successo di Twilight e saghe simili dimostrerebbe che a tutte noi piacerebbe essere morse da un vampiro e nutrirci di sangue a vita. Il ruolo delle fantasie sessuali è notevole, nelle donne, ma questo non vuol dire che ci interessi poi realizzarle tutte. In realtà, devo ammetterlo, mi piacerebbe comprare un frustino, perché apparterrei alla schiera di quelle tentate dalla dominazione e non dalla sottomissione. Temo però che ci prenderei troppo gusto. Voi Pinkies che mi raccontate? Avete fantasie di sottomissione?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail