Momenti di gloria per la Rolls Royce Wraith ai premi Car of the Year Awards 2013 di Top Gear, dove la lussuosa auto inglese si è imposta nella categoria “Rather Splendid Motor Car”.

In occasione della consegna del premio, sono state usate queste parole per descrivere il gioiello dello Spirito d’Estasi: “E’ una vettura enorme e magnifica: un oggetto splendido e ammaliante, con cui trascorrere esperienze memorabili”.

La Rolls Royce Wraith offre un carattere unico che esprime potere, stile, teatralità e un pizzico di noir, pur rimanendo fedele alle caratteristiche distintive della casa inglese, che gli attribuiscono lusso, raffinatezza e artigianalità.

In tempi recenti la Wraith si è infatti imposta nella Goodwood Hillclimb, durante la Supercar Run del Goodwood Festival of Speed 2013, coprendo il percorso di 1.16 miglia in meno di 60 secondi, con Justin Law al volante.

Si tratta della più potente vettura partorita nei 109 anni di vita della casa dello “spirito d’estasi” ed incarna le note della tradizione e di uno dei suoi fondatori, Charles Stewart Royce, pioniere dell’aviazione e grande avventuriero.

Le premesse del suo dinamismo ci sono tutte nelle linee fastback, che riecheggiano l’immagine di un atleta di classe mondiale pronto ai blocchi di partenza. Muscolosa e sportiva, la Wraith mantiene nelle cifre quello che anticipa l’estetica.

Il suo motore V18, combinato a un cambio automatico a otto marce, eroga una potenza massima di 624 cavalli, garantendo un passaggio da 0 a 60 miglia in 4.4 secondi. Molto alte, in ogni circostanza, le scariche di coppia fornite al conducente, che può effettuare senza fatica i sorpassi, a prescindere dalla velocità di partenza.

Notevole la sua agilità, rispetto alle masse e ai volumi. Questa non incide negativamente sull’estremo comfort di ogni Rolls Royce, che regala la sensazione di muoversi su un tappeto d’aria. In tal senso aiuta la qualità della costruzione, ma anche la tecnologia svolge al meglio la sua parte.

Via | Luxurylaunches.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2013