La Maison L.Leroy, nata sotto le arcate di Palais Royal a Parigi nel 1785, ha scritto fino ai giorni nostri alcune tra le più belle pagine dell’orologeria e della cronometria francese. La storia continua con l’orologio di lusso Osmior Tourbillon Régulateur.

Alla terza edizione biennale del Concorso Internazionale di Cronometria hanno preso parte 17 aziende: 14 svizzere, 1 tedesca e 2 francesi, su un totale di 38 che se ne erano presentate, il doppio rispetto alla precedente edizione del 2011.

Questo premio illustra la tradizione dell’eccellenza della Maison L.Leroy, che ha ottenuto nel corso della sua lunga storia il prestigioso primato di 384 medaglie d’oro ai concorsi di cronometria.

Il Leroy 01, segnatempo d’eccezione dotato di 26 complicazioni, ottenne il Gran Premio Speciale della Giuria all’Esposizione Universale del 1900 e resterà lungo un secolo, l’orologio più complesso realizzato su scala mondiale.

Oggi, il modello Tourbillon Régulateur della linea Osmior, automatico con cassa in oro rosa che si ispira agli straordinari pezzi del museo privato della marca, è una creazione esclusiva dei maestri orologiai.

Rappresenta una interpretazione contemporanea di questo sistema integrando uno scappamento (ancora e ruota) realizzato in puro diamante consentendo al meccanismo di guadagnare in leggerezza e durata.

Questo segnatempo è dotato di movimento fabbricato dalla Manifattura orologiera della Valle del Giura – MHVJ – che fa parte del Gruppo Festina Svizzera così come la Manufacture des Spiraux et Echappement SA che costruisce l’integralità dello scappamento, spirale compresa.

Grazie a questa struttura, la Maison L.Leroy può equipaggiare la maggior parte dei suoi modelli con calibri di manifattura esclusiva.

Caratteristiche tecniche del movimento (Cal. L512 manufacture L.Leroy)

Spessore totale : 4.90 mm
28’800 alternanze orarie (4 Hz)
23 rubini
Riserva di carica superiore a 52 ore
Decorazioni dei ponti «Côtes de Genève», soleil e anglage a mano
Tourbillon volante con bilanciere a 4 viti in oro e doppia spirale, scappamento in diamante taglio StruTech senza lubrificazione (61 pezzi per 0,8 grammi).

Caratteristiche di cassa e quandrante

Diametro cassa : 41.00mm
Spessore totale dell’orologio : 10.70mm
Impermeabile fino a 50 metri di profondità ( 5 atm)
Vetro zaffiro antigraffio lato quadrante e lato fondello)
Disponibile in oro 4N18 e in oro bianco non rodiato (150PD)
Quadrante in oro con decorazione guilloché fatto mano, pezzo a pezzo
Lancette in acciaio, azzurrate termicamente o dorate
Cinturino in vero alligatore « sopra e sotto », cucito a mano
Fibbia ad ardiglione in oro 18k. o con sistema déployant (opzionale)

Numerazione

Tutti i regolatori a tourbillon OSMIOR sono numerati individualmente
Tutti i regolatori a tourbillon OSMIOR sono consegnati con il certificato ufficiale di controllo cronometrico numerato, eseguito dall’ Osservatorio Nazionale di Besançon

In vendita in esclusiva da: Orologeria Pisa a Milano e Orologeria Hausmann & Co. a Roma

Via | Montres-leroy.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2013